Sciopero dei supermercati il 25 aprile e l'1 maggio in Sicilia

Sciopero dei supermercati il 25 aprile e l’1 maggio in Sicilia

La scelta dei sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Sciopero dei lavoratori della Gdo in Sicilia per il 25 aprile e l’1 maggio. La decisione, secondo quanto apprende la Dire, è stata comunicata dalle segreterie regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. I sindacati nei giorni scorsi avevano chiesto al governo regionale di disporre la chiusura delle attività commerciali visto l’aumento dei contagi Covid e la mancata iscrizione dei lavoratori del commercio tra le categorie con priorità nella campagna vaccinale.

La lettera – firmata da Monia Caiolo (Filcams Cgil), Mimma Calabro’ (Fisascat Cisl) e Marianna Flauto (Uiltucs Uil) – evidenzia come “nonostante il clima di incertezza e timore che la Sicilia sta vivendo proprio in queste ultime settimane, ancora una volta nulla e’ stato disposto” in merito alle richieste dei sindacati. Secondo le sigle che rappresentano i lavoratori del commercio “alla luce degli ultimi dati relativi a contagi, ricoveri e decessi per Covid-19, per una maggiore tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di tutta la collettivita’, non e’ piu’ rinviabile un intervento per la chiusura delle attivita’ commerciali nelle giornate di domenica e festivi”. I sindacati, inoltre, chiedono anche l’anticipo dell’orario di chiusura dal lunedi’ al sabato “intensificando, contestualmente, i controlli, e applicando le relative sanzioni”. 
(DIRE)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI