Palermo violenta: tutte le reazioni - Live Sicilia

Palermo violenta: tutte le reazioni

L'aggressione omofobia di ieri e l'omicidio di questa notte destano preoccupazione
I COMMENTI
di
3 min di lettura

PALERMO – L’aggressione omofoba di ieri e l’omicidio di questa notte destano preoccupazione. Non si sono lasciate attendere le reazioni di attori politici e forze sociali.

Gelarda: “Città abbandonata”

“Ho appreso con sgomento la notizia dell’omicidio, sembra a seguito di una lite, alla Vucciria. Non e’ la prima volta che in quella zona accadono fatti violenti.
L’ultimo dei quali l’ignobile aggressione ai danni della coppia gay di Torino. Palermo puo’ avere un grande cuore, ed e’ abitata da tantissima gente per bene, ma sa anche essere molto violenta”.
Lo ha detto Igor Gelarda, capogruppo Lega a Palazzo delle Aquile. “E’ una citta’ con enormi sacche di poverta’ – ha aggiunto – e delle periferie in stato di abbandono. E’ una citta’ che ha bisogno di un vero e profondo cambiamento culturale, non quello superficiale sbandierato da chi amministra e male, questa citta’ adesso. Una citta’ che ha bisogno della presenza vera e profonda delle istituzioni e non solo una presenza di facciata. La sfida culturale per cambiare Palermo e’ una sfida che deve raccogliere quella gran parte di cittadinanza che vuole vivere in una citta’ normale, senza violenza, che non sia in fondo a tutte le classifiche sulla vivibilita’. Ma e’ anche una sfida che lo Stato Italiano deve raccogliere e portare a compimento”.

Cgil: “Preoccupazione e rabbia”

“Esprimiamo preoccupazione e rabbia. A Palermo in poche ore sono accaduti due fatti tragici, in due zone simbolo del centro storico: ieri notte a Ballarò un grave atto di omofobia, adesso alla Vucciria un omicidio, maturato in un ambiente ad alta intensità mafiosa”. Lo afferma la Cgil in una nota. “La ripartenza – prosegue – non può riportarci indietro agli anni bui di questa città, a Palermo non possiamo tornare a vivere peggio di prima. Non possono esserci passi indietro sulla strada della legalità. Chiediamo di intensificare il presidio sul territorio, il controllo sociale e tolleranza zero verso tutte le forme di violenza. Il centro storico, come sta avvenendo in queste ore, si sta trasformando in una zona di illegalità diffusa, tollerata e anche giustificata. Adesso è invece l’ora di andare avanti e di fare fronte comune per garantire ai cittadini la sicurezza e la legalità”.

Orlando: “Non abbassiamo la guardia”

“Un inaccettabile atto di violenza in città. L’omicidio in Vucciria ci ricorda che non dobbiamo mai abbassare la guardia contro ogni forma di violenza. Esprimo un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine e alla magistratura per l’intenso lavoro che stanno svolgendo in queste ore per fare luce sul delitto”. Lo afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Inoltre il Comune di Palermo si costituirà parte civile, appena proceduralmente possibile, nel procedimento a carico dei responsabili che in via Maqueda hanno aggredito una coppia gay. Lo ha reso noto il sindaco Leoluca Orlando insieme all’intera Giunta comunale. “Il nostro – ha detto il primo cittadino – è un atto dovuto perchè insieme a tutta Palermo non ci riconosciamo con questi incivili che nulla hanno a che vedere con il cambiamento culturale di una città che promuove i diritti della persona e dell’uguaglianza”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI