Lancio di bottiglia, ferito un poliziotto a piazza Magione - Live Sicilia

Lancio di bottiglia, ferito un poliziotto a piazza Magione

Un gruppo di persone dava man forte a un venditore ambulante
PALERMO
di
3 min di lettura

PALERMO – Un poliziotto è stato ferito ieri sera (ha 15 giorni di prognosi) con una bottiglia lanciata da un gruppo di persone che dava man forte a un venditore ambulante a piazza Magione a Palermo: “Orde di giovani senza controllo, senza regole e senza rispetto del comune senso civico, non trovano di meglio da fare che scagliare bottiglie di vetro contro le Forze di Polizia; ad avere la peggio un poliziotto del XI reparto Mobile di Palermo intervenuto per sedare gli animi a cui rivolgiamo i migliori auguri di una pronta guarigione”, dice Sergio Salvia Segretario Provinciale del Coisp di Palermo. “La mia vicinanza personale e quella dell’Usip tutta ai colleghi rimasti feriti ieri sera per le aggressioni subite dai colleghi della Polizia di Stato presenti su Piazza Maggione da parte di un venditore ambulante spalleggiato da altri soggetti. Ancora una volta assistiamo ad atteggiamenti criminali che non possono e non devono essere tollerati. Le istituzioni tutte profondano il massimo sforzo al fine di tutelare le donne e gli uomini in divisa, in un periodo storico complicato, caratterizzato da alta tensione sociale ed in cui i poliziotti sono sempre in prima linea” dice Giovanni Assenzio segretario generale Usip Palermo. Dice il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda: “Ieri sera alcuni poliziotti sono stati selvaggiamente aggrediti in Piazza Magione, nel cuore della movida palermitana, mentre cercavano di sedare una rissa. Gli uomini in divisa sono stati colpiti più volte, anche con delle bottiglie, come si vede da alcuni video che girano sui social. Dopo l’aggressione alla coppia gay di Torino, l’omicidio il giorno dopo alla Vucciria, annoveriamo anche questa aggressione nei confronti di esponenti della Polizia di Stato. Non possiamo continuare con questo bollettino di guerra. La sicurezza è uno dei punti che più ci sta a cuore come Lega. Nei prossimi mesi presenteremo il progetto sicurezza per Palermo, che sarà un fiore all’occhiello nel programma dell’amministrazione di Centrodestra, che governerà Palermo tra un anno”.

Lancio di bottiglie

L’aggressione ai poliziotti è avvenuta durante un controllo agli ambulanti che vendevano bibite nella zona della Magione. Gli agenti di polizia avevano invitato agli abusivi a lasciare quella zona e non vendere più birra e bibite ma uno di loro ha cercato di colpirli con un monopattino. A spalleggiare gli abusivi anche alcuni giovani e uno di questi ha colpito con una bottiglia in testa l’ agente mentre altri hanno iniziato a lanciare bottiglie contro i polizotti. Scene violente che sono finite in alcuni video che sono stati pubblicati sui social. Indagini sono in corso della polizia per risalire agli autori dell’aggressione. (ANSA).

Questore “Malamovida problema diffuso”

“Questa è un’aggressione vile fatta da delinquenti che stiamo identificando e che riceveranno quello che la legge prevede per questi comportamenti”. Lo ha detto alla Tgr Sicilia il questore di Palermo Leopoldo Laricchia. “Purtroppo il discorso della cosiddetta malamovida è un problema che si sta verificando e si verifica da anni in tutte le piazze italiane ed è uno di quei problemi su cui tutti parlano chi sta sul pezzo sono le forze di polizia – ha aggiunto – bisogna comprendere come sia veramente difficile e pericoloso spesso intervenire in contesti dove si assembrano migliaia di persone. Noi facciamo il nostro dovere cerchiamo di farlo al meglio, cercheremo di migliorare ancora di più le modalità d’intervento”

Solidarietà da Orlando

 “Voglio esprimere la mia più sincera solidarietà al poliziotto ferito con una bottiglia in piazza Magione da un gruppo di venditori abusivi che si sono opposti all’affermazione della legalità. Ringrazio proprio le forze dell’ordine per il loro costante impegno a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto della legge. E rivolgo un invito a tutti a non acquistare da venditori abusivi e fuori dagli orari prescritti. Insieme con il Prefetto e con il Questore monitoriamo continuamente la situazione e rivolgiamo un invito alla responsabilità di tutti, volendo evitare danni all’economia legale di questa città che rischia di essere ulteriormente compromessa da ulteriori restrizioni non più legate alla pandemia ma all’ordine pubblico in un momento di ripresa della città. Mi auguro che il poliziotto aggredito possa presto riprendersi per tornare in servizio”. Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI