PALERMO – Allerta gialla per il maltempo oggi su tutta la Sicilia. Il dipartimento di Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di “rischio meteo-idrogeologico e idraulico” per temporali, valido fino alle 24 di oggi 6 ottobre. Nell’avviso si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”. I venti saranno tendenti a “forti o di burrasca” settentrionali sui settori tirrenici, e tendenti a “localmente forti sud-occidentali sui settori ionici”. Molto mossi i mari, soprattutto lo Ionio e i bacini occidentali.
Ieri paura da Palermo a Catania
Il maltempo è arrivato ieri sulla Sicilia, colpendo in mattinata Palermo e nel pomeriggio, in maniera decisamente più violenta, Catania. Nel capoluogo etneo sono state ore di paura, tra alberi sradicati e pali della luce caduti. Il sindaco, Salvo Pogliese, ha chiuso le scuole per la giornata di oggi per consentire ai tecnici di verificare eventuali danni agli edifici pubblici e privati.
Le previsioni tra oggi e domani
Per la giornata di oggi il sito dell’Aeronautica militare prevede forti piogge nella Sicilia centro-orientale: andrà meglio nelle province di Palermo e Trapani. Domani, invece, il quadro migliorerà anche nelle province che oggi saranno colpite dai temporali.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA