Etna: tremori in aumento, attività stromboliana da Sud-Est - Live Sicilia

Etna: tremori in aumento, attività stromboliana da Sud-Est

La variazione è stata registrata alle 07.40 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia

Catania – Torna a farsi sentire l’Etna: l’ampiezza del tremore vulcanico e’ su valori alti e la sua localizzazione e’ in prossimita’ del cratere di Sud-Est, a una profondita’ di circa 3 chilometri sul livello del mare. La variazione e’ stata registrata alle 07.40 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Il numero degli eventi infrasonici e’ molto alto, e l’ultimo evento risulta localizzato in prossimita’ del cratere di Sud-Est. La copertura nuvolosa consente una visualizzazione estremamente discontinua e parziale dell’area sommitale.

Nel corso della notte e’ stato possibile osservare dei bagliori intermittenti, compatibili con una probabile attivita’ stromboliana. Sulla base del modello previsionale, la cenere emessa dall’attivita’ in corso, secondo l’Ingv-Oe di Catania, si disperde in direzione Est Nord-Est. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative. Esclusivamente la stazione clinometrica di Cratere del Piano mostra una leggera variazione di trend. L’attuale fase eruttiva dell’Etna non impatta sull’operativita’ dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI