Allerta meteo in Sicilia, i danni e le previsioni DIRETTA

Allerta meteo in Sicilia, i danni e le previsioni DIRETTA

Gli aggiornamenti in una giornata che si preannuncia complicata. Tragedia sfiorata a Trapani.

Piove sulla Sicilia. Piove ininterrottamente a Palermo. Piove a Mondello con le strade che diventano lagune e rendono impossibile la circolazione. Piove sui detriti mai rimossi di un un precidente nubifragio, su una strada che sale, che scendono a valle in un fiume di fango. Si allagano le vie, con la pioggia che ha provocato la chiusura del sottopasso di via Belgio, a Palermo, e molti altri disagi.

Frana sulla provinciale

Nel territorio di Piana degli Albanesi, come segnalato dal primo cittadino Rosario Petta, si è verificata una frana sulla strada provinciale 34 Piana-San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra. Lo smottamento, causato dalle forti piogge delle ultime ore, ha ostruito metà della carreggiata. Problemi anche sulla Strada provinciale 5, strada che interconnette Piana degli Albanesi ad Altofonte. Resta molto grave la condizione della provinciale 26 tra Cefalà Diana e Godrano dove oltre al cedimento dei giorni scorsi si è aperta anche una nuova voragine.

Disagi a Palermo

A causa delle piogge sono stati diversi gli interventi della polizia municipale e del personale della Protezione Civile, per chiusure e limitazioni al traffico di alcuni tratti viari a Palermo. In via Lanza di Scalea a causa del livello dell’acqua è stato impossibile attraversare la strada. In via Luigi Einaudi, le caditoie sono otturate. I negozi e le portinerie sono state quindi costrette a dotarsi di alcune pedane per potere transitare. Fiumi d’acqua sono stati segnalati anche a Mondello. Quadro critico in via Galatea, dove alcuni tombini sono stati sollevati dalla pressione dell’acqua. L’acqua piovana, mista alla fognatura, ha superato il livello del marciapiede. Allagamenti anche in via delle Rose e nelle arterie limitrofe. Problemi segnalati anche a piazza della Pace, nel quartiere di Borgo Vecchio, in via Messina Marine e nell’area di Acqua dei Corsari. La forte pioggia ha causato disagi anche in viale Regione Siciliana. E’ stato temporaneamente chiuso per allagamento il sottopasso di via Belgio, in direzione Trapani. La struttura, inibita al traffico intorno alle 21, è stata riaperta al traffico intorno alla mezzanotte. Allagata anche la bretella di via Ugo La Malfa.

Interventi dei carabinieri nel Trapanese

 I carabinieri stanno eseguendo diversi interventi di soccorso a causa delle conseguenze delle abbondanti piogge che nelle ultime ore stanno interessando il trapanese. A Marsala, in contrada Digerbato, la pattuglia di servizio è intervenuta per aiutare due donne che avevano paura a proseguire la marcia con il loro autoveicolo a causa della strada allagata. Altri interventi sono in corso nei tratti di strada danneggiati, allagati o interessati dal fango, al fine di vigilare sulla viabilità come in località Alcamo Marina, sulla SS 187, dove nella notte si è verificato il crollo del ponte “San Bartolomeo”. 

Trasporti fermi alle Eolie

Bufera di vento con pioggia torrenziale da ieri sera alle Eolie dove i trasporti marittimi sono fermi, scrive l’agenzia ansa. Sulle sette isole soffiano raffiche di vento da ovest-sud.ovest a 40 chilometri orari. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso (forza 6). Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi ormai da quasi una settimana non hanno più collegamenti marittimi regolari. La pioggia torrenziale e le mareggiate hanno anche allagato il lungomare di Canneto e la via Tenente Mariano Amendola a Lipari dove la gente ha avuto anche difficoltà ad uscire da casa. 

Albergo evacuato

Un albergo ristorante è stato evacuato ieri pomeriggio a Burgio, nell’Agrigentino. La decisione dopo la frana che ha interessato contrada Campello. Terra e fango hanno invaso lo spiazzale. A scopo precauzionale i 16 ospiti dell’albergo sono stati evacuati. Non si registrano feriti.

Crolla un ponte

Una tragedia è stata sfiorata nella notte nel Trapanese. Un ponte che collega Alcamo a Castellammare del Golfo è crollato. Il cedimento, probabilmente causato dal maltempo è avvenuto lungo la statale 187. Non ci sono feriti.

Voli dirottati

Ieri, due voli sono stati dirottati dall’aeroporto Falcone Borsellino allo scalo Fontanarossa di Catania a causa del maltempo. La Gesap, che gestisce l’aeroporto “Falcone-Borsellino”, lo ha annunciato tramite i social. E bisognerà vedere quali saranno oggi le condizioni, mentre continua a piovere.

Allerta meteo

Sempre ieri è stato diramato un avviso di allerta meteo gialla della Protezione civile regionale fino alle 24 di oggi. Sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio, venti forti, temporali e grandinate. L’allerta gialla diffusa dalla protezione civile riguarda tutta la fascia settentrionale della Sicilia: interessate le province di Trapani, Palermo e Messina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI