Torino, muore per Covid a 10 anni: il piccolo aveva ritardato la vaccinazione - Live Sicilia

Torino, muore per Covid a 10 anni: il piccolo aveva ritardato la vaccinazione

La tragedia ha sconvolto una famiglia in cui tutti sono vaccinati e la comunità di Nucetto, nel Cuneese
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

TORINO – Covid fatale per un bambino di dieci anni non vaccinato in Piemonte. Aveva ritardato la somministrazione del siero anti Covid per un problema di salute. Il piccolo, che abitava a Nucetto (provincia di Cuneo), è deceduto per le complicazioni da Covid all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Una “precauzione di salute in una famiglia di vaccinati”, che ora piange sconvolta per l’improvvisa tragedia.

“In questa quarta ondata è cambiato il paradigma e per i più piccoli sono aumentate le possibilità di ammalarsi e di avere quindi conseguenze gravi – dice la professoressa Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino del Regina Margherita -“.

Il piccolo, su cui sarà effettuata l’autopsia, era stato ricoverato a Mondovì (Cuneo), l’ospedale vicino a casa dove si era presentato con “febbre, nausea, vomito e dolori muscolari”. Le sue condizioni sono peggiorate in fretta e nella tarda mattinata di ieri è stato trasferito al Regina Margherita, dove è arrivato con “ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importanti agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus”, spiega all’Ansa Alessandra Conio, responsabile della Rianimazione pediatrica dell’ospedale infantile. “Fin da subito abbiamo iniziato il trattamento specifico per il Covid e la rabdomiliosi”, una necrosi massiva del tessuto muscolare tra i danni che può provocare il virus. “Purtroppo – aggiungono la professoressa Fagioli e la dottoressa Conio, – non c’è stato nulla da fare…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI