AGRIGENTO – Gli ambientalisti di Mareamico lo chiedevano da anni: istituire una riserva a Punta Bianca. Mai una risposta concreta. Poi è arrivata Belen Rodriguez in Sicilia, per una campagna pubblicitaria, @hinnominate.
È bastato un post e qualche galleria di foto.
Il post del 4 novembre
“Abbiamo scelto come location della prossima campagna di @hinnominate, Punta bianca.
È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale”, ha scritto il 4 novembre Belen su facebook.
E ancora: “In questa zona insiste da 63 anni un poligono militare, le cui esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, distruggendo le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica, mentre le associazioni ambientaliste locali aspettano da 25 anni che sia riconosciuta dalla regione sicilia quale riserva naturale. E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale”.
Arriva la riserva
“Punta Bianca, il promontorio di marna bianca sul litorale di Agrigento, diventerà una riserva naturale” a 24 ore di distanza dal post di Belen arriva l’annuncio del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Il governo Musumeci ha avviato l’iter per la creazione dell’area protetta su circa 300 ettari ricadenti tra Agrigento e Palma di Montechiaro, attraverso l’inserimento dell’intera area nel piano regionale dei parchi e delle riserve.