Guerra in Ucraina e profughi: in Italia saranno vaccinati DIRETTA - Live Sicilia

Guerra in Ucraina e profughi: in Italia saranno vaccinati DIRETTA

Usa: "La Russia sta muovendo armamenti eccezionalmente letali in Ucraina". Le regioni si attrezzano per le vaccinazioni anti Covid
IL CONFLITTO
di
7 min di lettura

In Ucraina continua l’assedio russo. Il centro di Kharkiv è stato colpito nuovamente da missili russi mentre le forze separatiste filo-russe della Repubblica di Donetsk hanno circondato Mariupol dove non c’è più acqua e 500mila persone sono bloccate. Il vice sindaco Orlov: ‘Temiamo centinaia di vittime’. A Kiev distrutti centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili. Spenti più di 400 incendi e disinnescati 416 esplosivi. Gli Stati Uniti stimano che nei sette giorni di invasione dell’Ucraina siano circa 2.000 i morti russi. Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà domani mattina. Lo ha confermato su Facebook David Arakhamia, membro della delegazione ucraina e capo del partito di governo Servitori del popolo, citato dalla Tass. Secondo i media locali, i negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. In Italia, con l’arrivo di migliaia di profughi nelle scorse ore, è emerso il problema delle vacinazioni anti Covid: “Prima dello scoppio della guerra l’Ucraina viveva dal punto di vista del Covid una situazione “problematica, come in tutto l’est Europa. Abbiamo più dati dalla Russia è lì la situazione è tragica, c’è una copertura vaccinale del 54% della popolazione, e questo ha provocato centinaia di migliaia di morte. Dall’Ucraina abbiamo meno dati disponibili ma pensiamo che la protezione sia addirittura inferiore alla Russia, quindi è ancora più problematica”. Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza a Rai Radio1, indicando che “le regioni che accolgono i profughi dall’Ucraina dovranno attrezzarsi per vaccinarli. Nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto per le persone di terza età, questo non è stato fatto in patria e quindi dovremo attrezzarci per farlo qui”. LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina, da Sigonella ripartono i droni

LA DIRETTA

20.00 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che condanna l’invasione russa dell’Ucraina, con 141 Paesi che hanno votato a favore, cinque contrari e 35 astenuti. I cinque Paesi che hanno votato contro la risoluzione dell’assemblea generale dell’Onu sull’invasione russa dell’Ucraina sono, oltre alla Russia, la Bielorussia, la Corea del Nord, la Siria e l’Eritrea. La Cina si è astenuta.

19.20 – L’Italia – secondo quanto si apprende da fonti del ministero della Salute – sta lavorando per favorire le vaccinazioni ai profughi in arrivo dall’Ucraina. In queste ore – sempre secondo le stesse fonti – è in corso un coordinamento tra il ministero della Salute, la Protezione Civile e le Regioni

18.30 – Si aggirano intorno a mille al giorno gli ingressi in Italia di ucraini in fuga dal loro Paese invaso dai militari russi. Il flusso – in aumento – è iniziato negli ultimi giorni e finora – secondo quanto si apprende – si contano circa 4mila arrivi, per la stragrande maggioranza donne e bambini.

18.00 – L’ipotesi di un cessate il fuoco sarà sul tavolo dei negoziati che si svolgeranno nelle prossime ore tra Russia e Ucraina. Lo ha riferito il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

17.30 – La Russia sta muovendo “armamenti eccezionalmente letali” in Ucraina, comprese bombe a grappolo e termobariche: lo ha detto l’ambasciatrice Usa all’Onu Linda Thomas-Greenfield intervenendo al Palazzo di Vetro prima del voto sulla risoluzione contro Mosca per l’invasione dell’Ucraina.

17.15 – Interrogato sulla possibilità che si scateni una guerra nucleare, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha risposto: “E’ meglio che chiediate a Biden”. Lo scrive Ria Novosti.

17.00 – Le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol. Il sindaco della città lancia l’allarme: ‘Siamo senz’acqua, 500mila persone in trappola. “Non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, poiché i bombardamenti non si fermano”.

16.30 – “Dipende da Zelensy se lasciare o meno l’Ucraina”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando con i giornalisti alla Casa Casa Bianca.

16.15 – Kharkiv, uomo travolto da una bomba rimane vivo VIDEO

15.55 – Kiev, nuova allerta: suonano le sirene VIDEO

15.30 – La delegazione negoziale russa si sta dirigendo nella località tenuta segreta dove si svolgeranno i colloqui con l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia statale bielorussa Belta.

15.00 – “Putin pensava di prendere l’Ucraina in tre giorni. Le scorte di viveri che ha distribuito ai suoi soldati quando li ha inviati a combattere” bastavano per quel lasso di tempo. “Per ordine della massima dirigenza della Federazione russa”, inoltre, i militari “sono stati privati di cellulari e documenti”. Lo afferma in un video pubblicato su Telegram dal Servizio di sicurezza di Kiev un militare russo catturato. Il soldato compare seduto, con le mani legate dietro la schiena e con una benda vistosamente insanguinata intorno alla fronte.

14.45 – Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2.000 civili sono stati uccisi dall’inizio dell’invasione russa. “Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora”, si legge in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. Nel comunicato si aggiunge che “durante i sette giorni di guerra, la Russia ha distrutto centinaia di snodi di trasporto, edifici residenziali, ospedali e asili”. Mentre i soccorritori hanno spento più di 400 incendi scoppiati dopo i bombardamenti russi in tutto il paese ed hanno disinnescato 416 esplosivi.

14.15 – “Una Terza Guerra Mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante”, ha avvertito il ministro degli Esteri russo Lavrov in un’intervista ad Al Jazeera citata dalla Tass. La Russia non resterà mai isolata con il numero di amici che ha, ha detto il ministro degli esteri russo, Serghei Lavrov, in un’intervista al canale tv Al Jazeera. “La Russia ma molti amici ed è impossibile isolarla”, ha detto Lavrov, secondo quanto riporta la Tass citando frammenti dell’intervista sul profilo twitter del canale.

13.40 – Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si terrà nella tarda giornata di oggi secondo il consigliere capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky. La notizia è riportata dall’agenzia Tass.

12.55 – Kiev è pronta per la seconda parte di negoziato con la delegazione russa ma fa sapere che non accetterà ultimatum da parte di Mosca: lo ha detto il ministero degli Esteri ucraino alla Tass, aggiungendo che non è chiaro quando si terranno le trattative.

12.15 – I massici bombardamenti di stamattina a Kharkiv, nell’Ucraina orientale, hanno colpito edifici della polizia, dei servizi di sicurezza e anche l’Università nazionale Karazin.

12.00 – Le forze armate russe hanno lanciato un missile contro un condominio nei pressi dell’ospedale di Zhytomyr Pavlusenko – CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO 

10.40 – Il Papa, nell’udienza generale, ha ringraziato i polacchi: “Voi, per primi, avete sostenuto l’Ucraina, aprendo i vostri confini, i vostri cuori e le porte delle vostre case agli ucraini che scappano dalla guerra.

10.00 – La banca russa Sberbank, sanzionata da Ue e Usa per l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe del Cremlino, ha deciso di lasciare il mercato europeo.

9.40 – “Io sono animalista, tra Putin e qualsiasi animale c’è un abisso, quello atroce è lui”. Queste le parole del ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, che ieri sera era ospite a La7 della trasmissione Di Martedì condotta da Giovanni Floris. CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

9.30 – Almeno 21 persone sono morte e altre 112 sono rimaste ferite a causa dei colpi di artiglieria pesante russi sulla città di Kharkiv secondo quanto riferito dal sindaco della città a nord-est del Paese, dove nella notte sono atterrati anche gruppi di paracadutisti russi. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha detto all’emittente inglese Bbc che “il nemico russo ha subito perdite significative”.

9.27 – Secondo quanto riportato dall’esercito ucraino, i militari avrebbero attaccato un ospedale, mentre per le strade si registrano decine di scontri a fuoco. Nella notte un missile russo ha centrato un condominio a Zhytomyr, un centinaio di chilometri ad ovest di Kiev. Il missile si è schiantato a poca distanza dall’ospedale locale provocando quattro morti e tre feriti. 

9.10 – Secondo l’Onu sono almeno 136 i civili che sono stati uccisi finora dall’invasione russa in Ucraina iniziata giovedì scorso. Tra i morti dovrebbero esserci 13 bambini. Ma secondo un portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, i morti reali dovrebbero essere molti di più.

9.00 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto appello agli ebrei di tutto il mondo perché non restino in silenzio di fronte all’attacco russo all’Ucraina. “Mi sto rivolgendo ora agli ebrei nel mondo. Non vedete quello che sta succedendo? Per questo è importante che milioni di ebrei in tutto il mondo non restino in silenzio proprio ora”, ricordando come “il nazismo è nato nel silenzio. Quindi, gridate la morte dei civili. Gridate per la morte degli ucraini”, ha esortato Zelensky che ha rincarato la dose affermando che “vogliono cancellarci tutti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI