Trapani, tutti giù per terra - Live Sicilia

Trapani, tutti giù per terra

In calo a Trapani tutti i principali partiti tradizionali rispetto alle ultime amministrative, con l'Udc che rimane fuori dal Consiglio comunale perché la lista non ha superato lo sbarramento del 5%.
In calo i partiti tradizionali
di
1 min di lettura

In calo a Trapani tutti i principali partiti tradizionali rispetto alle ultime amministrative, con l’Udc che rimane fuori dal Consiglio comunale perché la lista non ha superato lo sbarramento del 5%. Nel 2007, La Margherita aveva ottenuto l’8% dei consensi, mentre i Ds si erano fermati al 5%. Oggi il Pd ha ottenuto solo il 9,38%; le liste civiche di centrosinistra che sostenevano il candidato a sindaco Mario Buscaino avevano registrato un consenso complessivo del 6,3%. Oggi, la lista Trapani democratica con Vendola, che supportava la candidata Sabrina Rocca ha fatto registrare un 4,63% e, pertanto, non avrà alcuna rappresentanza in Consiglio.

Pressoché stabile la Lista Fazio del sindaco uscente, Mimmo Fazio: 10% nel 2007, 11,17% quest’anno. In calo gli azzurri: Forza Italia aveva il 16,5%, oggi il Pdl ottiene il 13,11% (con un Grande Sud che ottiene però 7,52); in calo anche l’Mpa, che passa dall’8,6% al 5,22 (con un neonato Mps, costola dell’Mpa che ottiene però il 6,75). Il dato più significativo è il calo dell’Udc che passa dal 15,9% al 4,60. Balzo in avanti per Fli, con 8,32, nel 2007 An aveva il 5,1. Il calo del Mpa lascia fuori dal Consiglio il presidente uscente Catia Bucaria, giunta solo terza nella lista.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI