CATANIA – Ha cercato di rubare più di mezza tonnellata di uva: un catanese di 30 è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Granieri alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, per i reati di tentato furto aggravato e sottrazione di cosa sottoposta a sequestro.
La denuncia è scaturita a seguito del tentato furto di circa 600 chili di uva da tavola della qualità “Vittoria”, asportata dal vigneto di un imprenditore agricolo calatino nell’arco della nottata. L’addetto alla vigilanza privata in turno ha notato la presenza di un veicolo che, privo di targhe, era fermo in modo sospetto all’interno del terreno agricolo. Una volta avvicinatosi, ha notato che l’autovettura era carica di uva.
L’intervento sul posto dei Carabinieri ha consentito di restituire subito al proprietario il grande quantitativo di frutta, limitando così il danno economico subito dall’imprenditore.
Gli accertamenti sul veicolo hanno consentito di acquisire primi importanti elementi indiziari a carico dell’indagato. Difatti, tramite il numero di telaio si è risaliti all’identità dell’intestatario del veicolo, ovvero un trentenne della città di Catania, già coinvolto in passato in fatti reato della stessa tipologia, che era stato nominato custode giudiziale dell’autovettura giù sottoposta a sequestro per altri motivi.
Indagini sono in corso per ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti e per individuare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti in qualità di correi.