La pedonalizzazione di Mondello continua a far discutere. Da ieri sera, infatti, parte della borgata marinara nelle ore serali può essere percorsa in auto solo dai possessori di apposito pass rilasciato dalla Circoscrizione. Un provvedimento che non ha mancato di suscitare le proteste di residenti e commercianti, come di chi nulla sapeva dallo stop al traffico ed è stato costretto a tornare indietro.
Ma un lettore, A. L. M., ha scritto a Livesicilia per lamentarsi anche di un’altra restrizione, che giudica ingiusta. “Lo sapevate che un dimorante stagionale che è convivente del proprietario per avere il pass deve essere regolarmente sposato? Il diritto non è riconosciuto al convivente”, si legge nella mail giunta stamane alla nostra redazione.
“Non è assolutamente così – risponde il presidente della Settima Circoscrizione, Settimo Trapani – il criterio che seguiamo è quello del possesso della residenza e della patente di guida. Non c’entra nulla l’essere conviventi o sposati. L’ho spiegato anche a chi ha pensato che non gli dessimo il pass perché convivente: bisogna essere residenti per poter ottenere il pass, così come recita l’ordinanza comunale”.