"La Regione intervenga presto| Riapriremo tutto nel 2014" - Live Sicilia

“La Regione intervenga presto| Riapriremo tutto nel 2014”

L'assessore al Verde, Giuseppe Barbera, dopo un sopralluogo annuncia: "Spingeremo la Regione a risolvere gli attuali intoppi e nel prossimo bilancio reperiremo le somme per il nuovo giardino. Tempi previsti? Il prossimo inverno".

PARCO ACQUA DEI CORSARI, BARBERA
di
1 min di lettura

PALERMO – Per il parco di Acqua dei Corsari si riaccende la speranza. La grande area verde al confine con Villabate, costata milioni di euro e da anni abbandonata a se stessa (come raccontato anche da Livesicilia in questo servizio), potrebbe entro un anno rivedere la luce e tornare all’antico splendore.

“Ho effettuato alcuni sopralluoghi con i tecnici comunali – spiega l’assessore al Verde, Giuseppe Barbera – per verificare la possibilità che il Comune intervenga in attesa che si risolva il nodo alla Regione rispetto alla certificazione”. E infatti, perché il parco venga restituito alla città, manca solo la certezza degli eventuali inquinanti presenti nel sito per procedere alla bonifica e alla recinzione. Ma l’intoppo sta in una discrepanza fra i dati dell’Arpa e di Invitalia e, intanto, il tempo passa nonostante le proteste del comitato cittadino “Riapriamo Acqua deri corsari” che presto incontrerà la commissione Ambiente dell’Ars.

“Nei prossimi giorni spingeremo la Regione a risolvere il problema – continua Barbera – i lavori fatti 15 anni fa, soprattutto di messa in sicurezza dell’area, sono tutt’ora validi, non ci sono problemi evidenti di erosione o di nuovi dissesti; l’intervento a verde, seppur parziale e lagato alla stabilizzazione delle sponde, è perso e ho intenzione in vista del prossimo bilancio, che discuteremo fra qualche mese, di individuare le somme per intervenire e restituire il parco alla città”. Per il momento, però, proprio per la mancata certezza della presenza di inquinanti, non potrà essere effettuata la pulizia dell’area.

“Sono ottimista – conclude l’assessore – speriamo per il prossimo inverno di poter piantumare il giardino e di riaprire il tutto nel 2014”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI