PALERMO – Basterà portare bottiglie di plastica e lattine vuote per ottenere buoni sconto da spendere nei negozi. Apre anche a Palermo l’Eco-compattatore, ovvero un servizio che consentirà a chiunque di “trasformare” i propri rifiuti in agevolazioni per gli acquisti nei negozi convenzionati.
L’iniziativa è di tre giovani imprenditrici palermitane, ovvero Francesca Amenta, Crocetta Vinci e Francesca Zito che domani, alle 17, inaugureranno l’Eco-compattatore della Garbycom presso il bar La Cubana di via Pitrè. “Questa avventura – dicono – vuole essere anche il nostro piccolo contributo al dramma dei rifiuti che in questi mesi e giorni sta mortificando la nostra Terra, e siamo convinte che la differenziata sia la vera e unica soluzione”.
“L’iniziativa – dice il consigliere Idv, Alberto Mangano – è un utile contributo per sensibilizzare i cittadini circa il tema del valore economico dei rifiuti e quindi l’importanza della raccolta differenziata. Questa funzione è tanto più importante a fronte degli scarsi risultati conseguiti dall’Amia in questo campo”. E, tra i negozi convenzionati, ci sarà anche il bar La Cubana. L’Eco-compattatore sarà il primo in Sicilia, ma molti altri sono già presenti in tutta Italia.