CATANIA – Si è riunito a Catania il Comitato per la costituzione della rete provinciale delle associazioni di promozione sociale e di volontariato.
Il comitato è attualmente composto dalle associazioni “Comunità In Progresso, La Girandola, G.R.I.S.E, Come Ginestre, Terre Forti, ONDA, A.I.S.A.” ed è aperto a tutte le esperienze dell’associazionismo del territorio.
Nella riunione è stato nominato il coordinamento che risulta così composto: coordinatrice Emilia Salviani, vice coordinatori Luigi Maugeri e Salvatore Mirabella.
Bisogni della comunità
Il Comitato è nato per rilanciare la partecipazione civile e per valorizzare il protagonismo delle Associazioni che riescono a mandare avanti sistemi complessi, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale della comunità.
Come soggetti della società civile organizzata, vanno quindi valorizzate, sostenute e agevolate nel loro impegno volto a costruire una “città diversa”, più attenta ai bisogni e alle aspirazioni della comunità. Questa maggiore attenzione viene richiesta a tutti i livelli, sia locale che nazionale e ricercata persino in ambito europeo.
Coordinamento europeo
Per queste ragioni il Comitato ha deciso di aderire al coordinamento Europeo del volontariato, il cui coordinatore, Emanuele Alecci, nelle prossime settimane sarà presente a Catania per dare spinte e sostegno europeo alle associazioni di promozione sociale e del volontariato di tutto il territorio catanese.