LAMPEDUSA – Sono 266 i migranti giunti nelle ultime ore a Lampedusa, dopo che le motovedette della Capitaneria e della guardia di finanza hanno soccorso 4 barchini. A bordo dei natanti, gruppi di 54 (14 donne e 3 minori), 49, 65 (2 donne e 2 minori) e 98 (6 donne e 14 minori) originari di Bangladesh, Egitto, Siria, Eritrea, Ghana, Nigeria, Pakistan e Marocco.
Uno dei 98 migranti sbarcati durante la notte, che sarebbero partiti da Tajoura in Libia, è stato portato da molo Favarolo al poliambulatorio per un trauma ad una gamba. Tutti gli altri sono stati invece accompagnati all’hotspot di contrada Imbriacola da dove una donna, che stava male, è stata trasferita, assieme al marito, in elisoccorso, all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.
Altri 65 migranti, salpati a loro dire da Zawia e Tajoura in Libia, sono giunti a Lampedusa. I due barchini in vetroresina, sui quali viaggiavano rispettivamente 35 e 30 bengalesi, egiziani, siriani e algerini, sono stati bloccati dalle motovedette della guardia costiera.
Anche i due gruppi sono stati portati all’hotspot dove ci sono 485 ospiti. La prefettura di Agrigento ha disposto, ed è in corso, il trasferimento di 127 persone che verranno imbarcate sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.