Stupro di gruppo a Villa Bellini, primi testi a carico del minore

Lo stupro del branco alla Villa Bellini, sfilano i primi testimoni

Un fitto calendario di udienze in programma già da fine mese

CATANIA – La ricostruzione, drammaticamente tecnica, dei primi testimoni. L’esame di chi ha condotto le indagini, svolto i rilievi, effettuato comparazioni dei dna, dopo quel terribile pomeriggio di gennaio. È iniziato così, dinanzi a un collegio penale di quattro giudici, il processo a uno dei sette imputati, minorenne, per lo stupro di gruppo ai danni di una 13enne nella Villa Bellini.

Nella stessa settimana in cui si è aperto, con la costituzione delle parti, il processo più seguito, che riguarda 5 cittadini egiziani, adulti; si è aperto il processo minorile. Riguarda uno dei due minorenni, difeso dall’avvocato Gian Marco Gulizia.

Il calendario

L’accusa è sostenuta dal sostituto Orazio Longo e dal procuratore Carla Santocono. Il presidente ha fissato un calendario di udienze, per far sfilare tutti i testimoni dell’accusa e della difesa. Sarà un processo lungo, perché sono previste liste piuttosto lunghe.

Si dovrebbe procedere al ritmo di un’udienza a settimana, a partire dalla fine di ottobre. In aula non sono presenti parti civili, perché il rito per i minorenni non prevede la possibilità di una costituzione. Ma è chiaro che si tratta di un processo importante, a carico di uno dei presunti stupratori della Villa Bellini.

L’altro minore

I minorenni coinvolti in quel pomeriggio d’ordinaria follia sono due. L’altro ha scelto il giudizio abbreviato. Intanto come detto si è aperto il processo a carico degli adulti. In quattro sono imputati con giudizio ordinario, mentre anche un adulto, l’unico maggiorenne ad aver materialmente abusato della ragazzina, ha chiesto l’abbreviato.

L’accusa al processo degli adulti è sostenuta dal pm Anna Tranchillo e dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita. Il rito abbreviato inizierà il 25 ottobre. In entrambi i casi i giudici si devono ancora pronunciare sulle richieste di costituzione di parte civile.

Le vittime

La ragazza tramite familiari è assistita dall’avvocato Cecilia Puglisi, il fidanzatino dall’avvocato Eleonora Baratta (inizialmente nominata dalla famiglia del minore, ora dallo stesso ragazzo essendo diventato maggiorenne). Anche il processo a carico degli adulti si celebra a porte chiuse.

Il collegio di difesa è composto dagli avvocati Michelangelo Mauceri, Alfonso Abate, Salvatore Gangi, Salvatore Cipriani, Emiliano Cinquerrui e Marisa Ventura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI