Insolita tempesta di ghiaccio nel sud degli USA - Live Sicilia

Insolita tempesta di ghiaccio nel sud degli USA

Oltre ai forti venti, al gran caldo e alle abbondanti nevicate, con accumuli di oltre mezzo metro in 24 ore nello stato del South Dakota, l’intensa ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito gli USA centro-meridionali ha riportato anche il fenomeno del “gelicidio”.

METEOROLOGIA
di
2 min di lettura

Oltre ai forti venti, al gran caldo e alle abbondanti nevicate, con accumuli di oltre mezzo metro in 24 ore nello stato del South Dakota, l’intensa ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito gli USA centro-meridionali ha riportato anche il fenomeno del “gelicidio”, meglio noto anche con il termine di “pioggia congelatasi”.

Nella giornata di mercoledì 10 Aprile 2013 una rara tempesta di ghiaccio, per il mese di Aprile, ha interessato il settore occidentale dello stato dell’Oklahoma, causando ingenti disagi alla circolazione stradale. Il “gelicidio” ha colpito pure l’area metropolitana di Oklahoma City, che ha sperimentato la sua seconda tempesta più ghiaccio più intensa della stagione invernale, appena finita, con forti rovesci e persino dei temporali.

Durante la precipitazioni il ghiaccio ha ricoperto le strade, le campagne e le autovetture, con una patina vitrea che ha superato i 4-5 cm di spessore. In questo caso il fenomeno del “gelicidio” è stato prodotto dal rapido spostamento del fronte freddo, seguito da masse d’aria molto fredde, di lontane origini sub-polari, che si è sovrapposto all’intensa avvezione calda, in risalita dal golfo del Messico, lungo il lato anteriore della profonda circolazione depressionaria in azione nel sud-ovest degli USA.

Ciò ha determinato delle precipitazioni di “pioggia congelatasi” che dall’ovest dell’Oklahoma si sono poi gradualmente spostate verso l’area centrale dello stato. Generalmente il “gelicidio” è provocato dall’afflusso di masse d’aria calde in quota, che fanno impennare lo zero termico, mentre al suolo fa ancora molto freddo, con valori al di sotto del punto di congelamento. Le gocce di pioggia, prima di toccare il suolo, si congelano se le temperature di questo (e il sottile strato d’aria sovrastante) rimangono sottozero (sotto il punto del congelamento).

Si è cosi formato il “gelicidio”, noto anche come “pioggia congelatasi” o “pioggia gelata”. Fenomeno molto pericoloso e causa numerosi disservizi dato che può provocare la caduta di rami anche di grande spessore nonché la rottura di cavi elettrici, con conseguente interruzione dell’illuminazione pubblica, problemi alle comunicazioni telefoniche e alla circolazione per il fondo stradale scivoloso.

Il “gelicidio”, a causa del peso del ghiaccio, è un fenomeno molto pericoloso e causa numerosi disservizi dato che può provocare la caduta di rami anche di grande spessore nonché la rottura di cavi elettrici, con conseguente interruzione dell’illuminazione pubblica, problemi alle comunicazioni telefoniche e alla circolazione per il fondo stradale scivoloso. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il fenomeno è spesso seguito da un aumento della temperatura con conseguente disgelo, in quanto la pioggia cade da strati d’aria più caldi del suolo che quindi tendono a riscaldarlo progressivamente.

DA METEOWEB


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI