ISOLA DEL GIGLIO (TOSCANA) – Le operazionei di parbuckling o rotazione sulla Costa Concordia si sono concluse. ad affermarlo in tarda nottata, dopo quasi 24 ore, è il capo della Protezione civile Franco Gabrielli in conferenza stampa. “Meglio di cosi’ non poteva andare” ha detto invece il responsabile del progetto per la Costa, Franco Porcellacchia.
Sul lato della Concordia che era sommerso ci sono delle enormi deformazioni, con ogni probabilita’ dovute – spiegano alcuni addetti ai lavori – all’impronta degli scogli. Intanto, e’ stato spiegato in conferenza stampa, il relitto della nave ormai poggia sulla piattaforma creata ad hoc per l’operazione.
La ricerca dei cadaveri delle due vittime non ancora recuperate della Costa Concordia non inizierà prima di qualche giorno, ha spiegato il capo della Protezione Civile sottolineando che l’attività per poter consentire le operazioni sono già iniziate. “Stiamo già studiando come intervenire – ha detto – ma la fase operativa ci sarà solo nel momento in cui verrà garantita la sicurezza dei soccorritori”.