PALERMO – Sapori e tradizioni. Gusto e innovazione. Vino in particolar modo, ma non solo. Anche olio, e altro prodotti gastronomici di qualità. E poi gli show cooking, le cene: vere protagoniste del made in Italy. Tutto questo per due giorni a Taormina Gourmet, il nuovo evento a firma Cronache di Gusto: un festival dei sapori, una storia che si rinnova con le produzioni e le famiglie che vi lavorano dietro. Il primo capitolo, oggi 20 ottobre sarà dedicato al vino.
Viaggi musicali e teatrali allo Zo di Catania per “Le Vie di Leonardo”, un concerto del duo formato da Shirin Demma (soprano e musicista) e Giuseppe Severini (musicista e liutaio)
Demma e Severini, esperti e studiosi della musica antica, proporranno un viaggio musicale che coinvolge lo spettatore e lo fa diventare parte integrante dello spettacolo; la loro musica si basa prima di tutto sulla ricerca dei suoni naturali e sulla loro applicazione ad un repertorio accuratamente scelto che rievoca sensazioni remote. Il concerto verrà replicato nel corso della settimana in alcune scuole superiori della città
Palermo per una settimana diventa capitale del design. Sette giorni fra mostre, conferenze, libri, installazioni, allestimenti di vetrine, collezioni e molto altro in 21 luoghi di Palermo. Torna per il secondo anno consecutivo I-design, manifestazione promossa da Assocultura Confcommercio, dedicata alla valorizzazione della cultura del disegno industriale internazionale, nonché delle aziende e dei professionisti che operano nel settore.
I-design, letteralmente “Io-progetto”, nasce come momento di sviluppo culturale ed economico, fondato sulla valorizzazione del design industriale locale, inserito in un contesto nazionale ed estero. Il design viene visto come strumento fondamentale per la rinascita di un territorio e come opportunità per i giovani, veri costruttori della società del futuro che, con la propria creatività, potranno produrre segnali positivi di crescita e di sviluppo.
Grazie alla partecipazione di studi di progettazione, aziende e designer saranno animate vetrine ed esercizi commerciali del centro storico con esposizioni e installazioni. Tra queste, le vetrine della Rinascente che, nella prima edizione ha ospitato il progetto Wonderland curato dalla designer milanese Eliana Maria Lorena, dedicato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie, e che quest’anno ospiteranno Colors, dedicato all’attività di ricerca sulle mappe cromatiche, di cui la stessa Eliana Maria Lorena è esperta.
Continua l’Edizione 2013 della Festa del Castagno – Sapori d’Autunno a Trecastagni fino al 21 di ottobre. Degustazione di prodotti tipici, mostra permanente e sfilata di carretti siciliani. Il territorio è famoso per i castagneti, che attualmente permettono a molte imprese la lavorazione del legno per uso abitativo e che forniscono un frutto prelibato dal quale si ricava anche la farina di castagne, utile per confezionare numerosi manicaretti.
Svago con momenti culturali, possibilità di acquistare merci di qualità delle migliori produzioni locali. La manifestazione enogastronomica, nella quale troverà spazio anche l’artigianato locale, offre l’opportunità di degustare formaggi, vini e castagne.Oltre che una mostra di carrettini siciliani.
Un appuntamento anche per i più piccini: anche quest’anno il Piccolo Teatro di Catania dedicherà ai bambini, un ricco cartellone (che si conclude in aprile), composto da sei spettacoli. Il debutto oggi con la favola “La bella addormentata”: previste due recite, una alle ore 16.00 e la seconda alle ore 18.00.