La ricetta del giorno di Live Sicilia propone un primo a base di Riso, cotto e adornato con dell’ottimo pesce fresco e asparagi di stagione.
La portata di riso è il giusto compromesso fra chi ama i primi piatti particolari e chi cerca il sapore tipico di un piatto genuino. Lavorato con gamberi e asparagi freschi accontenta il palato dei più esigenti, così come dei più delicati.
Il procedimento per la preparazione del risotto con gamberi e asparagi è molto semplice e il piatto si presenta di una difficoltà bassa, raggiungendo però il massimo del gusto!
Ingredienti per risotto di asparagi e gamberetti | Tempo di Preparazione 30 minuti.
Brodo Vegetale:
- cipolla ingredienti 1
- carota ingredienti 1-2
- sedano ingredienti 1 costa (no foglie)
- acqua
Risotto gamberi e asparagi:
- Riso carnaroli o vialone nano ingredienti 200 gr.
- gamberoni ingredienti 10
- asparagi selvatici ingredienti 1 pugnetto
- cipolla ingredienti mezza
- olio d’oliva ingredienti q.b.
- vino bianco ingredienti 1/2 bicchiere
- pomodori piccadilly ingredienti 4-5
- burro ingredienti 1 noce
- prezzemolo ingredienti 1 ciuffo
- scorza limone grattugiata ingredienti 1
Prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, metterlo a fuoco lento e tenerlo sempre a portata di mano per insaporire il nostro piatto. Il brodo vegetale è uno dei migliori amici in cucina! Infatti lo si usa sempre e non solo per il risotto che andremo a preparare oggi.
Prendiamo le punte più tenere degli asparagi e mettiamole a bollire per circa un minuto. Tolte dal fuoco, le terremo da parte.
- Prendete i gamberi e puliteli, togliendo loro la testa, ma mantenetene almeno due interi per fare una deliziosa coreografia del piatto prima della presentazione finale.
- Prendete una padella e aggiungiamo dell’olio e del vino, buttiamo solo la testa dei gamberi e facciamo rosolare il tutto.
Con un cucchiaio o una forchetta schiacciamo la testa dei gamberi, tanto da far fuoriuscire il suo contenuto. Adesso prendiamo dei pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quattro e li versiamo nella stessa padella con dentro la testa dei gamberi.
Una volta che il sugo inizia a prendere la giusta consistenza, è il caso di togliere le teste e aggiungere i gamberoni. Questi necessitano circa 1 minuto per essere cotti. Una volta pronti, spegniamo il fuoco ma al contempo aggiungiamo i due gamberoni interi che avevamo conservato in precedenza. Solo con il calore del condimento, questi si cucineranno da se.
Adesso passiamo al riso:
Prendiamo una padella con fondo largo e facciamo un piccolo soffritto di cipolla. Una volta rosolata, versiamo il riso per due persone. Sfumiamo il riso con dell’ottimo vino bianco e lasciamo cuocerlo aggiungendo di tanto in tanto alcuni cucchiai di brodo vegetale che nel mentre a fuoco lento, continuava la sua ebollizione.
Cuciniamo il risotto con la modalità classica, e quando mancano 4 minuti alla cottura completa, versiamo nella stessa padella del riso, le punte di asparagi precedentemente bollite e il sugo di gamberoni. A piacere è possibile aggiungere anche una grossa noce di burro.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, togliete il riso dal fuoco e fate cadere una pioggerellina di prezzemolo. Il vostro piatto è pronto!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it