PALERMO – “Il Presidente della Regione Rosario Crocetta ha il dovere di assicurare il massimo di efficienza all’azione della sua giunta, ma non deve condizionare l’iniziativa politica e l’impegno organizzativo dei partiti alleati in vista di una campagna elettorale delicata come quella del prossimo Maggio”. Lo afferma, in una nota, il segretario regionale dell’Udc siciliana Giovanni Pistorio.
“La richiesta a mezzo stampa di non candidatura degli assessori è irrituale e irricevibile, – sottolinea Pistorio – e tende a neutralizzarne la loro funzione politica, rendendo ancora più anomalo il profilo di questa giunta”.
“L’Udc – si legge ancora nella nota – ritiene quindi ancor più indispensabile un confronto franco e leale con il presidente della Regione per dirimere tutte le questioni, alcune anche strumentali, che sono emerse in questi ultimi giorni. Per questo – conclude il segretario regionale dei centristi – l’Unione di Centro considera propedeutico a qualsiasi vertice di maggioranza sull’agenda parlamentare e di governo, il chiarimento con il governatore”.