Trattativa, autorizzata rogatoria | per il generale Maletti - Live Sicilia

Trattativa, autorizzata rogatoria | per il generale Maletti

Condannato per favoreggiamento nell'ambito di un'inchiesta su depistaggi dell'indagine sulla strage di piazza Fontana, Maletti scappò in Sudafrica, Paese che nel 1981 gli concesse la cittadinanza.

Stato-Mafia
di
1 min di lettura

PALERMO – I pm di Palermo che indagano sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia andranno in Sudafrica a interrogare l’ex numero due del Sid Gianadelio Maletti. Le autorità sudafricane hanno autorizzato la rogatoria chiesta dalla Procura del capoluogo che, anche attraverso l’ex 007, sta cercando di ricostruire il passato nei Servizi dell’ex generale Mario Mori, tra gli imputati del processo sul presunto patto che pezzi delle istituzioni avrebbero stretto con le cosche. La rogatoria ha superato il vaglio dei ministeri degli Esteri italiano e sudafricano e dell’autorità giudiziaria di Johannesburg. Condannato per favoreggiamento nell’ambito di un’inchiesta su depistaggi dell’indagine sulla strage di piazza Fontana, Maletti scappò in Sudafrica, Paese che nel 1981 gli concesse la cittadinanza. Grazie ad un salvacondotto, nel 2001 tornò in Italia per testimoniare al processo sull’eccidio. Il suo nome venne, poi, trovato nella lista degli affiliati alla P2 di Licio Gelli. La figura di Maletti, protagonista di uno scontro con l’ex numero uno del Sid Vito Miceli, poi arrestato per cospirazione nell’inchiesta sulla Rosa dei Venti, è centrale per comprendere le ragioni che indussero i Servizi ad allontanare d’urgenza, nel 1974, Mario Mori. Maletti nel dicembre del 1974 scrisse un appunto in cui consigliava al nuovo direttore del Servizio l’allontanamento dell’allora ufficiale dal Sid e da Roma. Un episodio tutto da chiarire, quello dell’espulsione di Mori, di cui si tornò a parlare nel 1978, quando il comando generale dell’Arma chiese agli 007 se fosse possibile far tornare Mori nella Capitale. Dal Sid arrivò l’indicazione di tenere l’allora ufficiale lontano da Roma fino al termine del processo per il golpe Borghese.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI