PALERMO – “La commissione Attività produttive dell’Ars, nell’ambito dell’esame della manovra finanziaria, ha approvato un pacchetto di importanti norme che possono dare impulso a diversi settori produttivi della Sicilia”. Lo dice il presidente della commissione, Giuseppe Laccoto. “Si tratta di norme in materia di ‘agricoltura sociale’ per favorire lo svolgimento di attività sociali e socio-sanitarie; interventi di tutela del reddito dei lavoratori dei Consorzi di bonifica e garanzie occupazionali per i settori della forestazione e manutenzione del territorio; istituzione del fondo pensioni per i dipendenti delle Camere di Commercio siciliane; nuove disposizioni in materia di impianti di distribuzione di carburanti per migliorare e potenziare la rete di distribuzione di carburanti ecologici (metano, gpl); disposizioni per la promozione delle attività di donazione e distribuzione di prodotti ‘alimentari e non’ ai fini della solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.
“Si tratta – conclude Laccoto – di norme importanti, attese e sollecitate da diverse categorie, che possono dare un impulso allo sviluppo dei molti settori. Ci aspettiamo che arrivi il via libera della commissione Bilancio e che l’Aula possa presto approvarle, per dare ai comparti produttivi interessati risposte attese da tempo”.
Si lavora anche in commissione Affari istituzionali. “L’approvazione in prima commissione dell’emendamento che destina 5 milioni ai Comuni al fine di consentire la continuità dell’espletamento nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado del servizio di assistenza scolastica all’autonomia e alla comunicazione è un decisivo passo in avanti per garantire il diritto alla studio agli alunni con disabilità psicofisiche e/o sensoriali”. Lo dice la parlamentare regionale PD Antonella Milazzo.
“Quella dell’assistenza scolastico ai ragazzi con disabilità è una problematica di altissima rilevanza sociale,- ricorda Milazzo – che si scontra con la difficoltà che i Comuni hanno nel sostenere l’onere del servizio. Sarebbe ingiusto fare gravare le difficoltà finanziarie degli Enti Locali sui nostri figli più deboli è necessario – conclude – fare ogni sforzo e reperire i fondi occorrenti ad aiutare i Comuni a svolgere tali servizi (peraltro obbligatori) per tutta la durata dell’anno scolastico”.
Intanto è stato fissato dalla commissione Bilancio dell’Ars a lunedì prossimo, alle 12, il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti alla finanziaria. La commissione Attività produttive dell’Ars, intanto, ha approvato un pacchetto di norme nell’ambito dell’esame della manovra.