Mdp lancia Claudio Fava | "Rappresenta la rottura col passato" - Live Sicilia

Mdp lancia Claudio Fava | “Rappresenta la rottura col passato”

La nota del coordinamento regionale dei bersaniani. Corradino Mineo si sfila.

Verso le Regionali
di
2 min di lettura

PALERMO – Art.1-Mdp propone Claudio Fava come candidato governatore in Sicilia per la sinistra. È quanto si legge in un documento del movimento. “Per la candidatura a presidente della Regione della coalizione che stiamo componendo insieme a SI – sottolineano Angelo Capodicasa, Mariella Maggio e Pippo Zappulla – in questi giorni le diverse personalità scese in campo le riteniamo egregie e di assoluto prestigio, tra queste quella di Claudio Fava, oltre al profilo politico e programmatico idoneo per presentare ai siciliani la nostra proposta e il nostro progetto di rottura con il passato, per parlare senza demagogia ai bisogni e ai drammi dei siciliani e con soluzioni coerenti senza pasticci ed alchimie politiche, ci pare abbia un importante e non trascurabile significativo legame con la nostra terra”. “Ci appare positiva la disponibilità che sembra cogliersi da alcune sue dichiarazioni e riteniamo di avanzare a Sinistra Italiana, al variegato e mondo della sinistra, alla società civile siciliana, a tutti coloro che intendono essere protagonisti del progetto di cambiamento di cui siamo portatori, il nome di Claudio Fava quale candidato unitario alla presidenza della Regione” “Naturalmente, questo nostro orientamento per Mdp, diverrà decisione solo dopo che si saranno espressi gli organismi e il coordinamento regionale che sarà convocato nei prossimi giorni”. 

E intanto il senatore di Sinistra italiana Corradino Mineo smentisce la sua candidatura: “Io non vedo né candidature né ho intenzione di autocandidarmi a nulla”, ha detto ai microfoni del Giornale Radio Rai rispondendo a chi gli chiedeva se fosse pronto a candidarsi in Sicilia, spiegando al contempo però di essere critico nei confronti dell’operazione portata avanti dal sindaco di Palermo Orlando. “Sono stato molto interessato al tentativo di Orlando. Mi pare però che questa operazione mostri la corda, che non sia innovativa, che metta insieme pezzi di classe politica che non hanno dato una buona prova in passato. Quindi – dice Mineo – appoggio questo “no” che le forze della sinistra stanno dicendo”. Una linea, quella scelta da Orlando, che secondo il senatore di SI risulta fragile perché “non puoi riprendere – dice Mineo – parti delle classi dirigenti che hanno governato con Crocetta e con Cuffaro e metterle insieme per non perdere, perché così si perde”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI