PALERMO – Sono dieci i concorrenti per l’organizzazione del concertone di Capodanno al Politeama. Sono arrivate ieri le buste per lo spettacolo del prossimo 31 dicembre, quando Palermo saluterà l’inizio del 2019 a suon di musica: una macchina organizzativa che però al momento è inceppata, in assenza del bilancio previsionale che dovrebbe essere approvato entro novembre.
Palazzo delle Aquile ha previsto 250 mila euro, oltre ai fondi per l’illuminazione delle strade, ma finché non ci sarà il via libera alla manovra tutto resterà fermo, con la conseguenza che i concorrenti faranno molta fatica a tenere gli artisti impegnati e a non farli scappare altrove.
Al momento, visto che la gara è in corso, non filtrano indiscrezioni ma i nomi dei partecipanti sono noti. Cinque sono di Palermo, ossia Agave Spettacoli che ha vinto lo scorso anno, la Terzo Millennio, Tempo Reale, Vm Agency che ha organizzato l’ultimo Festino e l’associazione La Coccinella. Ma c’è anche Musica da bere di Carmelo Costa, che a Palermo ha portato due anni fa Morgan e Carboni, Machina da Lagonegro, Punto e a Capo di Catania di Nuccio La Ferlita e i ragusani Cannizzo Marcello Agency e associazione culturale Rusina.
Il Comune sceglierà il progetto che riterrà più idoneo, mediante commissione e punteggi. L’avviso prevede uno spettacolo che inizi alle 21.30, condotto da un presentatore che tra un’esibizione e l’altra si dedichi anche al cabaret con tanto di spalla e che comprenda un artista principale che si esibisca per almeno due ore. Musicisti, attori e comici dovranno rappresentare le culture presenti a Palermo e dovranno animare lo spettacolo fino a poco prima della mezzanotte, quando sul palco salirà la star. Poi discoteca fino a tardi. L’avviso darà priorità a chi proporrà una diretta streaming e interviste radio e tv.