CATANIA. Si chiamano Fabio Plati e Oreste Calcagno, i due carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania che, la scorsa notte, si sono catapultati in via Crispi quando si è verificato il crollo della palazzina. Sono loro che hanno accompagnato la bambina di 10 mesi con la madre in ospedale. Fabio è il carabiniere che ha materialmente consegnato la bambina al personale medico del Garibaldi vecchio di Catania.
Sono loro i due “eroi” che hanno prestato i primissimi soccorsi e che hanno contribuito ad allertare i rinforzi.
Secondo una prima ricostruzione a freddo i due carabinieri stavano rientrando in caserma dopo una notte di perlustrazione quando in viale Libertà avrebbero visto persone in strada e una nube di polvere che si alzava nell’aria. Giunti sul luogo del crollo si sono trovati innanzi ad uno scenario apocalittico. Una densa coltre di polvere avvolgeva le urla della gente. Improvvisamente, una sagoma di una donna correva in strada chiedendo disperatamente aiuto. Era una mamma con una bambina in braccio.
La bambina era priva di sensi. Senza esitazione i due assieme alla madre e alla bambina si sono diretti verso l’ospedale. Sia oggi che ieri i due carabinieri hanno fatto visita alla bambina in ospedale, in forma privata. Non hanno voluto rilasciare dichiarazioni. Sembrano ancora visibilmente scossi.