CATANIA – Siamo soddisfatti. Ringraziamo il sindaco Enzo Bianco e l’assessore regionale al lavoro Bruno Caruso con cui abbiamo avuto un incontro la settimana scorsa e che ha mantenuto l’impegno preso perché sembra proprio che ci siamo: finalmente i lavoratori avranno la tanto auspicata deroga al blocco delle assunzioni e almeno per il 2015 non ci dovrebbero essere problemi. Poi cadrà il blocco e quindi sarà tutta un’altra storia”, afferma Antonio Santonocito, segretario regionale Snalv – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Vertenze – aderente alla ConfSal.
Dopo tanti mesi di proteste, anche plateali, pressioni da parte del sindacato Snalv tramite il proprio segretario regionale Antonio Santonocito, e dopo tante promesse disattese, sembra cambiare la musica per i lavoratori del teatro Massimo Bellini di Catania. Dopo l’incontro della scorsa settimana in cui, come in tutta la vicenda, era presente solo il rappresentante sindacale Snalv insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e regionale, è notizia di oggi che la 5° commissione regionale – Bilancio – ha approvato un emendamento per la deroga per l’anno 2015 soltanto per il teatro Massimo Bellini di Catania. Ci sarebbe infatti la copertura economica e “secondo quanto annuncia l’assessore Caruso – dice Santonocito – verrà discussa in aula alla prima occasione che dovrebbe essere prima di Natale”.
“Si dovrà ancora attendere il voto dell’aula, ma abbiamo fiducia in quanti ci stanno aiutando in questa lunga battaglia e anzi, invitiamo tutti i parlamentari regionali e in particolare quelli catanesi, a contribuire alla riuscita di questo nostro importante risultato. Si permetterà così che i lavoratori abbiamo una certa serenità per le feste e per i mesi a venire, ma anche il rilancio del più importante teatro cittadino. È importante, è fondamentale. Anche attraverso il rilancio del teatro si rilancia la città”, conclude il segretario Snalv Antonio Santonocito.