CATANIA – Parcheggi per gli avventori e bus navetta per collegarli con le zone calde della Movida. Si pensa a questo all’Amt, l’azienda municipale trasporti dove ieri si è tenuto un incontro con la Commissione consiliare alla Attività produttive, presieduta dal consigliere Ludovico Balsamo. Sul piatto, la proposta avanzata dal consigliere Giovanni Marletta e dal collega Carmelo Sgroi alla stessa commissione, di studiare il modo per consentire l’utilizzo di piazza Carlo Alberto nelle ore serali, come parcheggio per chi si reca al centro storico.
Una richiesta avanzata più volte dai commercianti della cosiddetta movida, che lamentano eccessiva confusione e anarchia sulle strade, e dai residenti letteralmente sfrattati dai pochi posteggi messi a disposizione per loro. “Siamo contenti che l’azienda di trasporto pubblico stia affrontando una questione che ci sta molto a cuore – afferma Balsamo. Aumentare il flusso di avventori dei locali, ordinandolo contestualmente, riteniamo possa agevolare i commercianti, già profondamente provati dalla crisi”.
L’augurio è che si possa attivare il nuovo progetto entro dicembre. Il progetto per la riqualificazione ed il reutilizzo di piazza di Carlo Alberto nasce da una richiesta specifica fatta dal sindaco e dall’assessore Angela Mazzola e su cui l’Amt ha recentemente lavorato, riservandosi di presentare a breve all’amministrazione comunale, una serie di soluzioni affinché valutata la migliore.