CATANIA – Catania pèiù vicina all’austria. La compagnia tedesca Airberlin ha infatti presentato la nuova tratta da e per Vienna: due voli settimanali a partire da prossimo 30 marzo che arricchiscono l’offerta di mobilità dei catanesi, favorendo i flussi turistici che, dall’Europa, sembrano scegliere sempre di più la Sicilia come meta privilegiata. Una notizia accolta con entusiasmo dal primo cittadino etneo, Enzo Bianco, che ha ospitato la conferenza a Palazzo degli Elefanti proprio per evidenziare la comunianza di intenti da parte dell’amministrazione, con la Sac, la società che gestisce l’aeroporto catanese. “L’aeroporto e la crescita del traffico rappresenta una delle possibilità di crescita della città – ha esordito Bianco. I dati già noti relativi ai primi mesi dell’anno parlano di un incremento di traffico notevole. Insomma – ha aggiunto – Catania consolida la propria posizione di aeroporto più importante del sud, grazie anche alla Sac e alla scommessa che diverse compagnie aeree, anche non italiane, stanno facendo nei confronti del nostro scalo”.
Il sindaco si è soffermato sul ruolo strategico dell’aeroporto Vincenzo Bellini sia in chiave di mobilità dei siciliani – la struttura, di fatto, serve sette province su nove – sia in chiave di sviluppo turistico, aspetto evidenziato dall’amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini che, dati alla mano, ha confermato quanto detto da Bianco, soffermandosi sui prossimi obiettivi. “I dati mostrano un incremento, al 30 settembre, del 15 per cento di passeggeri, il 22 per cento nel mese ad agosto – ha detto Mancini – e i passeggeri sono arrivati quasi al milione. Credo che questo la dica lunga su quanto deve essere importante quello che sta attorno lo scalo – ha aggiunto – ma anche quanto sia appetibile il nostro territorio su cui Airberlin ha deciso di continuare a investire. Noi abbiamo spinto sul segmento internazionale che, qualche anno fa era fermo al 20 per cento e quest’anno è arrivato al 31,2 % – ha proseguito – e vogliamo continuare a crescere. Punteremo ancora sulla destagionalizzazione – ha continuato – attraverso il progetto Sicilia d’inverno”.
Ed è proprio la possibilità di volare fuori dal periodo estivo che ha spinto Airberlin a investire ancora su Catania, inaugurando i voli il 30 marzo. “La Sicilia è una destinazione particolarmente apprezzata dai viaggiatori provenienti dai mercati di lingua tedesca, così come, ad esempio, dall’Europa settentrionale – ha dichiarato Susanna Sciacovelli, Area Manager airberlin per il Sud Europa. Con i nuovi voli per Vienna, collegheremo quindi Catania e la Sicilia con una ulteriore importante destinazione della nostra rete di rotte. Inoltre constatiamo un crescente interesse per i nostri voli da parte di viaggiatori provenienti proprio dalla Sicilia, non solo verso la Germania, ma anche per i collegamenti con destinazioni europee e mondiali”.
“Le scelte di airberlin confermano il sempre maggiore interesse del mercato di area tedesca su Catania – ha concluso Salvatore Bonura, presidente Sac – la Sac non può quindi che ringraziare la compagnia per il suo rinnovato investimento sul nostro scalo. Oltre ai collegamenti con la Germania e la Svizzera da Catania, da fine marzo 2015 il vettore tedesco attiverà poi un nuovo collegamento annuale verso Vienna, con due voli settimanali per la splendida capitale austriaca”.

