Il vecchio tracciato ferroviario |diventerà pista ciclabile - Live Sicilia

Il vecchio tracciato ferroviario |diventerà pista ciclabile

E' l’impegno assunto dal comune di Acireale in sinergia con l’assessorato regionale per rivalutare il territorio acese. Un percorso di 3.5 km per cui sono stati rintracciati 800mila euro.

“Acireale Green Way”
di
2 min di lettura

ACIREALE – Recuperare e valorizzare il vecchio tracciato ferroviario dismesso. Questo lo scopo del progetto “Acireale Green way”, discusso questa mattina al Palazzo del Turismo di Acireale, dal sindaco Roberto Barbagallo, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Nico Torrisi, dal presidente di rete ferrovia italiana Dario Lo Bosco e dal deputato regionale Nicola D’Agostino. Un progetto ambizioso, che costerà circa 800mila euro, il cui scopo è riportare Acireale a livelli di attualità in senso di civiltà e di turismo oltre alla valorizzazione del territorio comunale attraverso la creazione di percorsi che abbiano valenza paesaggistica e ambientale.

Abbiamo sposato questo progetto, riusciremo ne sono certo a realizzare qualcosa di bello ad Acireale – ha detto Nico Torrisi assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità – questo è soltanto l’inizio di progetto molto più ambizioso che ha lo scopo di valorizzare il territorio di Acireale, è importante per noi essere vicini ai comuni e in questo caso Acireale che ha molto da offrire in termini turistici e paesaggistici sarà sicuramente in primo piano negli interessi e l’attenzione del nostro assessorato”.

“Ringrazio moltissimo l’assessore regionale Nico Torrisi e il presidente Lo Bosco per l’interesse e l’impegno profuso nei confronti di questo progetto in cui il Comune crede fortemente, ma oltre le greenways vorrei porre l’attenzione sulla possibilità di realizzare un asse di collegamento da Taormina fino a Siracusa che è un area straordinaria dal punto di vista turistico, lancio questa idea che sicuramente sarà già presente nei programmi dell’assessorato. Un altro importantissimo punto su cui stiamo lavorando è il miglioramento della stazione di Acireale, che da troppo tempo offre servizi approssimativi sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista delle connessioni con la città e le frazioni. E’ necessario migliorare questi aspetti affinché si possa usufruire pienamente della nostra linea ferrovia venendo incontro alle esigenze dei pendolari che ogni giorno si spostano nelle vicine città”.

“Tra la Regione Siciliana e Ferrovie dello Stato – spiega il Presidente di rete ferrovia italiana – si è stabilita una sinergia eccezionale nell’interesse reciproco, ho incontrato il sindaco di Acireale che sta lavorando con la sua municipalità anche per ottimizzare la fruizione ecologica delle infrastrutture ferroviarie. Su binari dismessi del tracciato si realizzerà un percorso ciclabile con i fondi comunitari, grazie alla Regione siciliana e alla bella intesa trovata con le Ferrovie dello Stato, che sarà frequentato da famiglie e bambini. Il primo accordo è già stato trovato, Acireale sarà inserita nel progetto “500 stazioni”, con il sindaco concorderemo altri tavoli tecnici, vedo tanta voglia di fare da parte di quest’Amministrazione e lavorando in sinergia con la Regione, penso che tutto possa essere realizzato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI