CATANIA – Non c’è un segreto nascosto dietro la magica catena di parole che cattura l’attenzione del lettore, ma è visibile il nuovo modo di fare giornalismo prodotto dall’avvento del digitale terrestre e dall’ingresso prorompente dei giornali online. In questa chiave, Catania vive un momento di grandi cambiamenti nell’informazione, tra scelte obbligate e spinte motivazionali. I protagonisti della carta stampata, dell’emittenza radio-televisiva e del web ne parleranno venerdì 24 maggio, dalle ore 15.30 in avanti, nella sede della Joyà Academy, in Via Scuto Costarelli 26.
Il Tavolo organizza il 1° Meeting rivolto ai media catanesi, il titolo è emblematico: “Rivoluzione tecnologica: come cambia l’informazione a Catania”. Un incontro impostato sul modello del brainstorming, cioè un dialogo informale e coinvolgente animato da tutti gli attori dell’editoria catanese. Per leggere l’attualità con lo sguardo proiettato verso il futuro, esprimendo un atto di partecipazione al cambiamento sociale e culturale che investe la città.
“La società moderna si impernia sull’informazione offerta dai mass media – afferma l’imprenditore Giuseppe Ursino – con ricadute rilevanti dal punto di vista culturale, sociale, economico e politico. Con l’evoluzione delle tecnologie si trasforma il modo di fare informazione e ragionare su questi cambiamenti è un must”.
Il meeting è anche condito dalla caricatura tagliente del vignettista Totò Calì, che ci regala una simpatica visione scompigliata dell’odierno giornalista. L’evento è libero, aperto alla città.