PALERMO – E’ stato il personaggio dello scorso derby siciliano – vinto dal Palermo – e lo sarebbe stato anche in quello di ritorno che per i rosanero vale una bella fetta di stagione. Al Massimino non avrebbe certamente avuto un’accoglienza da star. Ma Pietro Lo Monaco, il grande doppio ex, non ci sarà. Il divorzio con Zamparini gli ha ferito il cuore, ha in corso due procedimenti legali con Catania e Palermo, e guarderà la gara in tv. “Non rilascerò dichiarazioni su questa partita, è l’ultima gara che vorrei commentare – ha detto Lo Monaco contattato da LiveSicilia -“.
L’ex ad di Catania e Palermo rilascia solo poche dichiarazioni, preferisce non sbilanciarsi in analisi o pronostici riguardo al match che vede confrontarsi due suoi vecchi amori dai quali si è sentito tradito. “Auguro però ai tifosi del Palermo di salvarsi – riprende il dirigente che fino a pochi mesi fa era il plenipotenziario rosanero tanto voluto da Zamparini -. I tifosi rosanero sono straordinari e meritano di restare in serie A. Non voglio aggiungere altro, non parlerò di questa partita in questa settimana particolarmente delicata con nessuno. La vedrò in tv e, ripeto, auguro ai palermitani di raggiungere la salvezza perchè non meritano di retrocedere”.
Nessuna stilettata, nessun riferimento ai presidenti Zamparini e Pulvirenti, solo un silenzio che comunque certifica l’umore di Lo Monaco. Nonostante il doppio pareggio di ieri, però, il derby Catania-Palermo è già entrato nel vivo. Per la squadra di Sannino rappresenta una partita spartiacque, una questione di vita o morte sportivamente parlando. I tifosi questo lo sanno e affolleranno il settore ospiti del Massimino. Il Palermo calcio ha anche emesso un comunicato sulla prevendita dei 600 tagliandi messi a disposizione della tifoseria ospite al Massimino: “Saranno in vendita da oggi i biglietti del settore Ospiti dello stadio ‘Angelo Massimino’ per il derby Catania-Palermo, in programma domenica 21 aprile alle ore 15.00 – si legge sul sito ufficiale del club di viale del Fante -. I tagliandi, riservati esclusivamente ai titolari di “Tessera del Tifoso” saranno disponibili fino ad esaurimento (capienza massima di 600 posti) presso tutte le ricevitorie Lottomatica autorizzate al prezzo di 24 euro ciascuno fino alle ore 19 di sabato 20 aprile. I tagliandi non saranno acquistabili online. Non sarà inoltre consentita la procedura del “cambio nominativo”. I residenti e/o nati nella provincia di Palermo, anche se in possesso di “Tessera del Tifoso”, non potranno acquistare biglietti validi per altri settori dell’impianto catanese”. E intanto inizia la mobilitazione del tifo organizzato rosanero per raggiungere Catania. I gruppi organizzati partiranno domenica mattina dallo stadio Barbera. Ma come sempre saranno in tanti a viaggiare verso Catania con mezzi personali. Il Palermo tornerà ad allenarsi domani ma per i tifosi è già ora di derby.