A soli due giorni dal voto| Testa a testa tra i candidati - Live Sicilia

A soli due giorni dal voto| Testa a testa tra i candidati

Stando agli ultimi sondaggi, a 48 dalle elezioni americane, Barack Obama e Mitt Romney sono inchiodati sulla parità. Le ultime rilevazioni mettono in evidenza anche le preferenze di voto anche tra i vari gruppi sociali ed etnici.

ELEZIONI AMERICANE
di
1 min di lettura
Obama e Romney

Obama e Romney

WASHINGTON – A due giorni dalle elezioni americane continuano i sondaggi sui candidati Barack Obama e Mitt Romney. Mentre la campagna elettorale è giunta alle battute finali, stando a un sondaggio condotto per NBC News/ Wall Street Journal/ Marist, Obama avrebbe sei punti di distacco da Romney in Ohio, 51% contro il 45% e due punti di distacco in Florida 49% contro il 47%. Ohio e Florida sono i due stati con il maggior numero di elettori. Invece, secondo un sondaggio della Mason Dixon, Romney sarebbe in vantaggio di 6 punti in Florida e raggiungerebbe il 51% contro il 45% di Obama.

Ma un ulteriore sondaggio, di dimensione nazionale, condotto da Rasmussen afferma che i due candidati sono inchiodati su una parità perfetta del 48% ciascuno. Anche il sondaggio nazionale realizzato da ABC/ Washington Post ha confermato il testa a testa, con Romney in vantaggio di un solo punto percentuale. Quest’ultima rilevazione mostra le differenze tra i gruppi sociali ed etnici.

Il democratico Obama è preferito dalle donne con una percentuale del 6% e il repubblicano Romney dagli uomini per il 7%. Il 20% degli elettori bianchi vota per Romney, mentre Obama raccoglie il 59% di preferenze tra gli altri elettori. Infine, come nelle elezioni del 2008, i giovani sono favorevoli ad Obama, invece chi è più avanti negli anni preferisce Romney.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI