A Catania la lectio di Sgarbi | sulla Sicilia e le sue meraviglie - Live Sicilia

A Catania la lectio di Sgarbi | sulla Sicilia e le sue meraviglie

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Continuerà fino al 24 novembre la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile. Un ciclo di appuntamenti all’Atelier del Mare di Castel di Tusa con un laboratorio titolato “La fabbrica della bellezza”, mentre a Palermo si terrà un altro appuntamento all’Albergo delle Povere, sede dell’Arpa Sicilia, con il convegno: “Reti, percorsi e progetti di sviluppo sostenibile”, a cui prenderanno parte numerosi soggetti dello sviluppo territoriale, enti interessati alla promozione di Expo 2015 e realtà che si occupano di produzioni tipiche della Sicilia. Il titolo della Settimana Unesco è “La dieta mediterranea e i paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

A Catania alle ore 18, nell’Aula Magna del Monastero dei Benedettini, Vittorio Sgarbi terrà una lezione sul tema “La Sicilia delle meraviglie. Far dell’arte economia”. Sarah Zappulla Muscarà introdurrà la manifestazione promossa dall’Ersu e dal Fai.

Tanti gli appuntamenti per i più piccini. Al Teatro Libero di Palermo va di scena “Come Hänsel e Gretel”, una drammaturgia originale liberamente ispirata al racconto popolare “Hänsel e Gretel” che vede in scena Salvo Dolce e Silvia Scuderi. Le musiche sono a cura di Antonio Guida; scene e costumi di Lia Chiappara, video e computer grafica di Pietro Vaglica. Il regista propone una moderna lettuta della fiaba: nella società dell’opulenza la fame ha assunto un significato ben diverso da quello che s’intendeva nella favola originale dei fratelli Grimm. Oggi abbiamo fame di consumo e consumiamo, consumando noi stessi. Ecco perché oggi Hänsel e Gretel potrebbero essere gettati via, abbandonati, proprio come si fa con i rifiuti.

Al Museo delle Marionette di Palermo, alle 21 va di scena “Fagiolino”, una delle figure principali del teatro tradizionale dei burattini emiliani. Personaggio rubicondo, brilla per la sua vivacità e intelligenza, per la prontezza di motti e risposte. Di umili origini e dotato di una fame insaziabile, sogna solo due cose: un piatto di tagliatelle e giustizia per tutti. Il resto è scherzo, pretesto per dire parole grosse e paroline tenere, per dare altisonanti bastonate a chi si trovi sulla sua strada.

Sempre a Palermo, l’associazione PalermoScienza, in collaborazione con Mondadori Multicenter, propone laboratori didattici e ludici rivolti ai bambini, sulle tematiche della biologia, della fisica, dell’ecologia, della matematica e delle scienze in genere. Tali attività saranno sviluppate sotto la guida di esperti specializzati che coinvolgeranno i bambini rendendoli attori delle loro scoperte e delle loro creazioni, stimolando tramite la manualità e la creatività la voglia di apprendere giocando. Il ciclo di laboratori si intitola “Mappe e percorsi” e prevede attività che coinvolgono astronomia, matematica, chimica, geologia, biologia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI