A Lampedusa il murale dell'artista Laika: 'Rise up together!'

A Lampedusa il murale dell’artista Laika: ‘Rise up together!’

"In un mondo che ci vuole divisi bisogna lottare uniti"
STREET ART
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AG) – Laika, attivista e street artist romana, ha inaugurato a Lampedusa un murale, il “Rise up together!”, realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e con il Comune di Lampedusa e Linosa.

L’opera si trova sulla facciata del museo delle Migrazioni, luogo simbolo di incontro e solidarietà.

Il murale raffigura la commovente immagine di un abbraccio tra due donne, una lampedusana e una persona migrante “e vuole trasmette un messaggio di straordinaria potenza, ovvero quello della forza e della generosità dei cittadini e delle cittadine di Lampedusa nell’accogliere le persone migranti”.

Il murale di Laika si eleva come un tributo sentito all’isola e a tutti coloro che, nel corso degli anni, si sono prodigati per soccorrere chi, con grandi difficoltà, ha cercato di raggiungere l’isola via mare.

”Questo murale è portatore di messaggi molto potenti: non si limita a rappresentare solamente l’accoglienza delle persone migranti da parte dei lampedusani ma va oltre – dice l’artista – Ci sono due donne con storie diverse e problemi diversi che si incontrano in un abbraccio e si danno forza l’un l’altra. C’è chi ha abbandonato la propria terra e chi nella propria vive in condizioni difficili: ad esempio, a Lampedusa non c’è un ospedale. In un mondo che ci vuole divisi bisogna lottare uniti. A tutte le donne: ‘Rise up together!’. Un grido che parte da e per Lampedusa, fino a Kalamata per arrivare a tutti i governi, per arrivare a Bruxelles”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI