A Nicolosi torna l'apprezzato | "Etna in giallo"

A Nicolosi torna l’apprezzato | “Etna in giallo”

La manifestazione culturale è organizzata dal Comune ed è ideata e coordinata dal giornalista Salvo Fallica.

Tre appuntamenti imperdibili
di
1 min di lettura

CATANIA. Sulla scia del successo degli anni precedenti si aprirà il 26 luglio con il raffinato scrittore giallista Santo Piazzese, nella piazza centrale di Nicolosi, alle ore 20.30, la quarta edizione di “Etna in giallo”. La manifestazione culturale è organizzata dal Comune di Nicolosi ed è ideata e coordinata dal giornalista Salvo Fallica. Il dialogo con Piazzese partirà dal suo nuovo libro “Blues di mezz’autunno”, edito da Sellerio e spazierà sull’intera sua opera narrativa. Si discuterà dei “segreti del giallo”, delle tecniche, della struttura, della molteplicità di aspetti di un genere letterario di successo, che in realtà è uno strumento che aiuta a comprendere criticamente anche la realtà.

Il 2 agosto (alle 19.30) vi sarà un altro evento importante su “poesia e giallo” con la scrittrice Maria Attanasio, con critici letterari inediti d’eccezione, il mecenate-artista Antonio Presti e l’artista-artigiano Barbaro Messina. Si partirà dall’ultimo romanzo di Attanasio, “Il condominio di Via della Notte” (edito da Sellerio) e l’analisi spazierà dal giallo alla poesia, con un sottotitolo emblematico, “Dialoghi sull’arte e la bellezza”. Il 29 agosto, ore 20,30 per la sezione speciale “Un personaggio si racconta… Storie di libri, Storie di vita” vi sarà il presidente dell’Unesco e Rettore della Kore di Enna, Giovanni Puglisi, che si racconterà attraverso i suoi libri e le sue letture.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI