PALERMO – Nel capoluogo siciliano ora ci sono più di cinque positivi ogni mille abitanti. Continua a preoccupare l’escalation del Covid a Palermo, evidenziata dall’ormai consueta elaborazione dell’Ufficio statistica del Comune. L’ultima rilevazione risale a ieri 2 novembre. La media relativa all’intera provincia si attesta sui 4,18 positivi per mille abitanti. Per avere un’idea della crescita, il 22 ottobre la stessa voce recitava 2,26. In tutta la provincia i contagi totali sono 5.192.
Scendendo nei particolari, i positivi a Palermo sono 5,37 ogni mille abitanti. Secondo l’ultima rilevazione, il numero totale dei contagiati in città è di 3.533. Che il virus continui a galoppare lo conferma anche il fatto che dal 31 ottobre a ieri siano stati rilevati 448 nuovi contagi nel capoluogo. La forbice si allarga ulteriormente se si fa ancora una volta un paragone col 22 ottobre scorso, quando i positivi a Palermo erano ‘solo’ 1.777.
Rimangono critici i quadri dei comuni di Alimena, Contessa Entellina, Mezzojuso e Torretta, che contano oltre dieci positivi ogni mille abitanti. Mezzojuso il territorio più colpito in media, dove le persone positive al virus sono quasi 19 ogni mille abitanti. Da seguire con attenzione anche altre realtà dove i numeri sono inferiori ma comunque allarmanti, fra cui Baucina, Bisacquino, Bolognetta e Villafrati.
Quanto ai miglioramenti, i grafici ne attestano due degni di nota: a Montemaggiore Belsito i contagi totali passano dai 104 del 26 ottobre ai soli 18 di ieri, mentre a Villafrati i positivi calano dai 90 segnalati il 26 ottobre ai 27 registrati ieri. Restano assenti i numeri relativi a Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Ustica. LEGGI I GRAFICI E TUTTI I DATI