CATANIA – A Taormina vanno in scena i colori, i profumi e le magiche tradizioni del Sudafrica. Sarà infatti la suggestiva cornice del monte Tauro ad ospitare il prossimo 1 e 2 ottobre il “South african food & wine festival”. Un evento unico nel suo genere, tutto da scoprire, organizzato per la prima volta in Sicilia dall’ambasciata del Sudafrica in collaborazione con la Expo di Barbara Mirabella. Il festival, che si svolgerà al Corso Umberto, catapulterà una fra le città più amate della Sicilia alla scoperta di un mondo nuovo. L’evento gastronomico nasce, non a caso, dall’abbraccio fraterno fra due popoli, siciliano e sudafricano, così lontani, ma in realtà vicini.
L’anteprima del festival è stata presentata quest’oggi a Catania nella sede del consolato sudafricano. “Ringraziamo – ha dichiarato Giacomo Gargano, console onorario del Sudafrica – l’ambasciatrice Nomatemba Tambo la quale ha avuto l’idea e il piacere di avvicinare due realtà, apparentemente distanti, attraverso un evento che oltre a dare spazio ai cittadini che non conoscono bene il Sudafrica, gli offrirà l’occasione di prendere parte ad un vero momento d’incontro e integrazione culturale. Taormina riteniamo sia perfetta per accogliere questo evento, e l’amministrazione comunale ha accolto il festival con grande calore ed entusiasmo. Li ringraziamo per il grande supporto tecnico e logistico datoci”. Una mistione di culture e sapori dominerà Taormina per tutto il weekend. “Il corso Umberto – ha detto ancora – si trasformerà in un grande palcoscenico”. Tante le curiosità tipiche della tradizione sudafricana in serbo per i visitatori. In particolare, nella serata dell’1 ottobre oltre a poter degustare i vini del Sudafrica verranno anche serviti piatti a base, fra gli altri, di carne di giraffa e zebra. “I migliori chef sudafricani – ha continuato il console onorario – coadiuvati dall’associazione cuochi etnei, saranno pronti a stupirci e deliziarci con i piatti tipici della loro tradizione culinaria. Un’atmosfera che sarà resa ancora più magica, dalle note dei gruppi musicali sudafricani e dalle immagini del paese che si uniranno al nostro panorama”.
“Siamo davvero entusiasti – hanno detto invece il presidente del consiglio di Taormina, Antonio D’Aveni, e l’assessore al Turismo, Salvatore Cilone – Siamo già pronti e certamente già abituati ai festival, ma non avevamo mai prima ospitato un evento sostenuto da una nazione. Abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse e curato ogni aspetto. Siamo convinti sarà un grande successo. Enogastronomia e turismo sono due cose che si sposano perfettamente. Il “South african food & wine festival” darà l’opportunità di conoscere nuovi mondi e ci aspettiamo anche di coinvolgere tanti turisti. Ringraziamo l’ambasciata per aver scelto Taormina”.
Ma nel corso della manifestazione ci sarà anche spazio per i Business Forum, con lo scopo di creare nuove sinergie d’azione fra le principali autorità sudafricane e gli imprenditori siciliani, che siederanno a una tavola rotonda per un momento di confronto. “Si terrà un seminario economico sulla blu economy – conclude Gargano – ossia un progetto che dal 2014 il Sudafrica ha sposato per incentivare l’economia attraverso l’utilizzo delle risorse marine: dall’acquacoltura, alle attività turistiche portuali, alle tecnologie di estrazione del gas. Sarà un incontro fra imprenditori e investitori”. “Per noi è una gioia. E siamo orgogliosi di organizzare un evento in Sicilia così importante dedicato a un paese straordinario come il sud Africa” – ha detto infine Barbara Mirabella, general manager della Expo.