A Tomasi di Lampedusa| Una statua nel centro città

A Tomasi di Lampedusa| Una statua nel centro città

Una scena del film tratto dall'omonimo romanzo

Commenti

    Grande iniziativa con l’intento di mostrare che Tomasi di Lampedusa nel “Gattopardo” ha voluto rappresentare quella nobiltà che oggi ha preso il nome di buona borghesia, quella stessa che ancora oggi governa la Sicilia.

    Una bella iniziativa che resterà tale

    Qualche tempo fa lessi di un’iniziativa analoga per ricordare Franco e Ciccio……… speriamo non faccia la stessa fine

    Non è più solo una iniziativa, da ieri esiste la via Giornale L’Ora

    Una proposta ed un progetto da sviluppare in una scultura che sarebbe una attrazione ed un ricordo tangibile per un Grande palermitano

    L’unico vero, grande interprete dell’animus siciliano.

    Nella realtà a Giuseppe Tommasi di Lampedusa gli è già stato dedicato un “bel monumento” o forse sarebbe più corretto chiamarlo “pietrone” . Gli fu stato dedicato, “in pompa magna”, il 6 maggio 2014 dal Sindaco Leoluca Orlando.
    Tale “monumento” è posto sul prato del Foro Italico di fronte alla Via Alloro, contornato da tre “meravigliosi alberelli”, un po’ spelacchiati per la verità ( due ormai sono morti per mancanza di cure).
    Speriamo che finalmente Giuseppe Tomasi di Lampedusa venga onorato seriamente, come merita, dalla sua città

    un’idea che merita il plauso per un’opera indimenticabile, uno splendido film con cast internazionali e una foto molto cara alla memoria umana

    Un caffè col Gattopardo. Apprendo con piacere da lancio ANSA che la proposta di ricordare con un’istallazione su strada G.Tomasi di Lampedusa nello spiazzo antistante l’ex bar Mazzara è stata fatta propria meritoriamente dall’Associazione “Strada degli Scrittori”presieduta da Felice Cavallaro e condivisa dal v.sindaco Fabio Giambrone nei termini in cui la prospettai nel 2018 (60° della pubblicazione postuma de Il Gattopardo) e nel 2019, anche attraverso un’intervista rilasciata a Luigi Perollo per TRM e a TGS. Ringrazio Giulio Perricone e quanti si stanno adoperando per il dovuto omaggio ad un grande interprete, sovente frainteso, dei sentimenti più profondi dei siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Sì, siamo rassegnati da quando ci hanno detto d'avere sbagliato l'unica rivoluzione fatta, quella dei Vespri. Ci pensiamo todos caballeros, ma non sappiamo opporre altro che la ricerca di un amico. Che pena! E per non dimenticare... Il presidente nel pallone Personaggi ed interpreti Il Presidente – Diesel L'Ossimoro – presenza-Assenza L'Uomo dal pelo sulla pancia – Un Lombardo Voci fuori campo – La 1 La 2 La 3 Voci perse nel coro – Tante Il Sogno – Morfeo Arbitro – Sbardella Atto unico, Scena madre Diesel ordina alla sua maggioranza di abbandonare l'aula – Tutti fuori Fratelli d'Italia immobili ai loro posti. L'Ossimoro – Questa Caporetto è frutto delle assenze di Forza Italia e di altri partiti della maggioranza. Ringrazio invece l'Mpa per essere rimasto in aula con noi tentando di salvare il salvabile Risate Intanto, L'uomo dal pelo sulla pancia, distrattamente, sta comprando una macchina usata 1a voce fuori campo – A fine giornata il Presidente riunisce i suoi 2a voce fuori campo – Ma il Presidente sa chi sono i suoi? 3a voce fuori campo in silenzio... terzo comandamento dei siciliani In Sogno al Presidente l'Arbitro, inseguito, fugge in elicottero Sipario Come ci siamo ridotti!

Sono una mamma con 2 figli all'università, uno spera nella borsa di studio per avere un aiuto importante ed invece ci ritroviamo sempre con un pugno di mosche in mano. Poveri studenti,poveri genitori che fanno sacrifici enormi per fare studiare i propri figli nella speranza di dare loro un futuro migliore. Sono molto delusa e dispiaciuta per il nostro Bel Paese che continua ad andare sempre indietro.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI