Abusi su anziani e bambini |Pogliese presenta iniziativa di legge - Live Sicilia

Abusi su anziani e bambini |Pogliese presenta iniziativa di legge

A margine della conferenza, l'eurodeputato ha commentato il voto britannico. "Credo che gli inglesi abbiamo commesso un enorme errore".

la proposta di forza italia
di
1 min di lettura

CATANIA – Una proposta di legge per tutelare le persone deboli, ma prima un commento al voto di ieri in Inghilterra. L’esito del referendum, che ha decretato l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea è considerato un “grave errore” da Salvo Pogliese. “Credo che gli inglesi abbiamo commesso un enorme errore le cui conseguenze saranno pesanti per loro e per il resto dell’Europa – dice a margine della conferenza stampa organizzata nella sede Ars di Catania. Anche per l’Italia la scelta avrà conseguenze negative, soprattutto sul piano economico e delle esportazioni. Bisogna comunque fare una valutazione di cosa abbia sbagliato l’Europa – aggiunge – troppo tecnocratica, troppo burocratica. Bisogna riflettere e imporre un cambio di passo”.

Uno sguardo all’Europa, dunque, prima di affrontare la questione, attualissima, di garantire sicurezza alle fasce deboli della popolazione, anziani e bambini, troppo spesso vittime di abusi nelle strutture dove vengono educati o curati. “La cronaca ci racconta fatti agghiaccianti – continua l’europarlamentare, presentando il disegno di legge per prevedere l’istallazione, in case di cura per anziani, negli ospedali e negli asili, telecamere a circuito chiuso, fatta salva la tutela della privacy, possa garantire la sicurezza degli utenti. “Un disegno di legge semplice – conclude Pogliese – promosso da Forza Italia, primo firmatario la deputata azzurra Gabriella Giammanco, presente all’incontro con i giornalisti, e sposato dal gruppo giovani che sta raccogliendo firme. Si chiederà il consenso delle altre forze politiche perché la tutela delle persone indifese è interesse di tutti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI