ACIREALE (CATANIA) – Il sindaco Roberto Barbagallo comunica che da domani, giovedì 18 luglio, sarà avviato il servizio di raccolta dei sacchetti di cenere vulcanica su tutto il territorio comunale. Il servizio di ritiro su strada dei sacchetti andrà avanti fino al progressivo rientro in ordinario.
I sacchetti di cenere dovranno essere adagiati vicino le abitazioni. “Esorto tutti i cittadini impegnati a ripulire gli spazi privati a collaborare e a raccogliere la sabbia vulcanica in appositi sacchetti, differenziata da altre tipologie di rifiuti, trattandosi di materiale recuperabile”.
L’assessore all’Igiene Ambientale Salvo Licciardello e l’assessore alla Protezione Civile Giuseppe Vasta, a seguito dell’incontro operativo con il dirigente dell’Area Ambiente Nicola Russo per fronteggiare l’emergenza in corso, chiedono alla cittadinanza comprensione e collaborazione.
“Chiediamo alla cittadinanza collaborazione e un po’ di comprensione. Considerata la portata dell’ultimo fenomeno eruttivo e la quantità di sabbia ricaduta sul nostro territorio, sarà necessaria un po’ di pazienza anche in relazione agli interventi di pulizia e bonifica delle aree pubbliche, delle piazze e dei marciapiedi, si procederà gradualmente su tutto il territorio fino al ripristino di una condizione generale di decoro”.