Acquasanta, Zacco e Benincasa: "Bene progetto di riqualificazione"

Acquasanta, Zacco e Benincasa: “Bene il progetto di riqualificazione”

I consiglieri: "Serve però partecipazione"

PALERMO – “Il progetto esecutivo per la riqualificazione urbana di piazza Acquasanta ha ricevuto l’approvazione da parte del Comune di Palermo, segnando un passo importante nel percorso di rigenerazione di uno dei luoghi storicamente più significativi della città. L’intervento mira a valorizzare e restituire decoro a un’area che, per troppo tempo, è stata trascurata, pur rappresentando una porzione del tessuto urbano con un forte valore storico e identitario, al quale va posta la dovuta attenzione”. Lo dicono il consigliere comunale Ottavio Zacco e il consigliere dell’Ottava Circoscrizione Alessandro Benincasa.

La riqualificazione prevede interventi mirati alla riorganizzazione degli spazi pubblici, alla valorizzazione del patrimonio esistente e al miglioramento della fruibilità della piazza, con l’obiettivo di creare un ambiente più accogliente e vivibile per cittadini e visitatori. Un’iniziativa che si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana portato avanti dall’amministrazione comunale.

“Chi vive quotidianamente la piazza conosce le reali esigenze del territorio – ha dichiarato Benincasa –. È fondamentale che le scelte progettuali vengano affinate con il contributo di chi la piazza la anima ogni giorno, affinché le soluzioni siano realmente efficaci e durature. Solo così possiamo parlare di riqualificazione partecipata, condivisa e realmente performante”.

“Condivido pienamente la visione del consigliere Benincasa. Un progetto di riqualificazione deve nascere dal dialogo con chi vive il territorio. Mi impegnerò personalmente – ha aggiunto Zacco – a fare da tramite tra l’amministrazione attiva e la cittadinanza, affinché le istanze raccolte a livello di circoscrizione trovino ascolto e spazio nel processo decisionale”.

Entrambi i consiglieri chiedono “l’attivazione di un tavolo di confronto tra tecnici, istituzioni e cittadini, per raccogliere proposte, suggerimenti e affrontare eventuali criticità in fase di realizzazione. L’approvazione del progetto rappresenta comunque un segnale positivo per il futuro del quartiere Acquasanta, il cui tessuto urbano, ricco di memoria e tradizioni, merita una valorizzazione all’altezza della sua storia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI