Ad un canestro dalla prima vittoria |L'Orlandina mette paura a Pistoia - Live Sicilia

Ad un canestro dalla prima vittoria |L’Orlandina mette paura a Pistoia

Basile nel finale ha la tripla del possibile pareggio, ma non segna: Pistoia espugna il PalaFantozzi col risultato di 74-71.

basket - serie a
di
3 min di lettura

CAPO D’ORLANDO (MESSINA) – Casa dolce casa, anche se il risultato non sembra voler dire così. L’Orlandina si ripresenta in massima serie davanti ai suoi tifosi e per poco non centra il primo successo in campionato contro Pistoia, ma paga in maniera eccessiva il calo di tensione tra il secondo e il terzo quarto che le è costato il vantaggio. Prova nel complesso positiva per la squadra di Griccioli, che nel finale cerca di recuperare una partita che sembrava essere saldamente in mano dei toscani. L’esperienza di Nicevic si è rivelata fondamentale, ma al momento di siglare il possibile pareggio è mancata la zampata di Basile, che non trova la tripla del possibile overtime.

Il primo canestro è di Pistoia con Johnson, ma l’Orlandina si rifà subito sotto: Freeman, una tripla di Archie e un libero di Hunt portano i paladini avanti 6-2. Burgess allunga il vantaggio sul +8 con due triple consecutive, poi arriva anche un canestro dalla lunga da Basile, appena entrato in campo, per toccare la doppia cifra di vantaggio. Capo d’Orlando si spinge fino al +12 con Nicevic, ma il 2/2 ai liberi di Filloy chiude il primo parziale sul 25-15. Di nuovo Nicevic va a canestro in apertura di secondo parziale, poi Pecile permette all’Orlandina di “doppiare” i toscani sul 30-15. Filloy e Cinciarini provano a rimettere Pistoia in carreggiata, poi una tripla di Brown accorcia le distanze sotto la doppia cifra. Milbourne e Johnson completano il parziale 7-0 per riavvicinare ulteriormente gli ospiti, che con un’altra tripla, stavolta di Hall, si portano ad un solo possesso di distacco. Ancora Hall fa 2/2 ai liberi, poi Brown va di nuovo a segno, e Pistoia rimette il naso avanti. Una tripla di Archie permette all’Orlandina di avviarsi all’intervallo lungo con un solo punto di vantaggio.

Williams apre le danze nella ripresa riportando avanti Pistoia, subito raggiunta da Capo d’Orlando con l’1/2 ai liberi di Archie. Cinciarini dall’arco tenta l’allungo, ma un gioco da tre punti di Flynn ristabilisce la parità. Equilibrio che dura fino a metà quarto, quando quattro punti di Cinciarini riportano Pistoia a due possessi di vantaggio. L’Orlandina prova a reagire con Nicevic, poi con una tripla di Soragna trova il 53-53. Filloy dalla linea della carità riporta avanti Pistoia e l’Orlandina chiude il terzo parziale ancora con un canestro di Soragna, che realizza un solo tiro dalla lunetta. Nell’ultimo parziale, i toscani provano a scappare. Williams porta il vantaggio ospite sul +5, ma Archie e Freeman tengono viva l’Orlandina, che si riporta ad una sola lunghezza di distanza. Un impeccabile Milbourne dalla lunetta e una schiacciata di Johnson però ristabiliscono le distanze, e Pistoia arriva a toccare il +7 con Williams. Gli ospiti non scendono mai sotto i due possessi di vantaggio fino al minuto finale: prima Flynn porta Capo d’Orlando sul -3, poi Nicevic realizza la tripla del -1 a pochi secondi dal termine. A questo punto, la squadra di Griccioli opta per mandare gli ospiti in lunetta, che lasciano l’ultimo possesso all’Orlandina avanti di tre punti. Timeout e schema disegnato per la tripla di Basile, che però non riesce a pareggiare. Termina 71-74, l’Orlandina manca l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Le parole di Griccioli e Nicevic al termine del match.

ORLANDINA-PISTOIA 71-74 (25-15, 39-38, 54-55)

Orlandina: Hunt 9, Freeman 3, Archie 16, Burgess 11, Basile 3, Flynn 6, Pecile 5, Soragna 4, Bianconi, Nicevic 14. All. Giulio Griccioli

Giorgio Tesi Group Pistoia: Cinciarini 13, Filloy 7, Williams 14, Hall 7, Milbourne 4, Severini ne, Magro 2, Mastellari ne, Johnson 16, Brown 11. All. Paolo Moretti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI