Il presidente della Siremar, Salvatore Lauro, annuncia la trasformazione dell’azienda non solo nel nome ma anche nella sua organizzazione. Con la gestione di “Compagnia delle Isole”, la nuova società, saranno migliorati e resi più rapidi i collegamenti tra le isole minori e la Sicilia, annunciano i vertici societari sulle pagine del Giornale di Sicilia.
Il ministero dei Trasporti ha autorizzato la società che si è aggiudicata la gara per la privatizzazione di Siremar a iniziare i lavori dalla mezzanotte del primo agosto. I trasporti marittimi verso le isole Eolie, Ustica, le isole Egadi, Pelagie e Pantelleria da domani e per dodici anni saranno gestiti dalla nuova società. Un progetto di rilancio di cui ancora si sa poco e che diventerà pubblico quando la compagnia prenderà servizio su tutte le linee.
La firma sull’accordo è stata messa ieri mattina proprio mentre dal porto di Messina partivano due delle navi che copriranno la tratta tra la Sicilia e Cagliari. La società Compagnie delle Isole annuncia che le navi avranno un costo di esercizio minore e saranno assicurati tempi più brevi di collegamento. Le corse e i posti di lavoro assicurati da Siremar saranno mantenuti intatti dalla nuova compagnia.