Scrive il presidente Lombardo sul suo blog: “Si sono conclusi da poche ore i lavori dell’assemblea regionale del Mpa al Palaghiaccio di Catania. Due giorni faticosi, emozionanti e certamente utili. Due giorni di dibattito sul Movimento per l’Autonomia e sulla sua Naturale evoluzione che ha appassionato i nostri giovani e la nostra base e nel corso dei quali si sono potuti esprimere idealmente tutti: dai semplici militanti ai quadri, dai deputati ai dirigenti (ai tanti che, per questioni legate ai tempi, non sono potuti intervenire chiedo di farci avere il testo del loro intervento cui daremo la massima diffusione). Due giorni di approfondimento ai quali hanno partecipato ospiti illustri del mondo politico siciliano e nazionale.
Eravamo tutti consapevoli, e ce lo confermano l’impegno e la partecipazione che abbiamo registrato, che questa sarebbe stata una tappa importante. Ma anche un punto di ripartenza per il nostro movimento. E proprio in questa ottica che, da un punto di vista organizzativo, si è istituito un Comitato di coordinamento il cui obiettivo sarà quello di condurre il Mpa ai congressi regionale e nazionale entro la fine dell’anno. Sarà composto dall’attuale capogruppo del Mpa all’Ars Francesco Musotto e dai suoi due predecessori, Lino Leanza e Roberto Di Mauro. Ne faranno parte due donne, Eleonora Lo Curto e Rossana Interlandi, quattro giovani in rappresentanza del mondo universitario, Filippo Perconti di Bivona, Paolo Torrente di Mazara del Vallo, Gaetano Galvagno di Catania e Marco Failla di Enna. E ancora, i nostri capigruppo di Camera e Senato, Giovanni Pistorio e Carmelo Lo Monte (nella foto), sempre che quest’ultimo sia ancora disponibile ad impegnarsi nel Mpa.
Una commissione, presieduta dall’on. Pippo Reina e cui parteciperà il professor Antonio Andò, si occuperà invece delle modifiche statutarie del Movimento mentre ne verrà istituita un’altra che avrà l’onere di stendere il nuovo manifesto politico e sarà composta da professori universitari ed esponenti del mondo della cutura e delle professioni”.

