PALERMO- Adesso la vera paura è questa: che la variante Delta, il ceppo ex indiano molto temuto, per la sua contagiosità, sia autoctono, cioè non dovuto a casi di importazione, ma che abbia già una certa diffusione sul territorio, come l’ultimo caso dimostrerebbe.
Cosa è accaduto di nuovo? Sappiamo che i positivi al focolaio del matrimonio in provincia di Palermo, di cui abbiamo dato notizia, non sono contagiati da variante tradizionale, né inglese, né da altre. Ecco perché c’è praticamente la certezza, o la massima probabilità, che sia variante Delta. In attesa della conferma definitiva dal sequenziamento.
A questo punto si pone un problema: come è arrivata la variante Delta in quel matrimonio in provincia di Palermo? L’Ufficio del commissario Covid, Renato Costa, sta scandagliando i contatti, per capire se ci sono stati incroci con persone arrivate da fuori. In caso contrario, se tutto fosse confermato, significherebbe che esistono focolai di variante Delta autoctoni, a Palermo. E sarebbe un problema in più.