BELPASSO – Inizia una nuova era per Sicilia Discounts Scarl, il gruppo imprenditoriale leader regionale nella distribuzione organizzata. Dopo 22 anni dalla costituzione del consorzio (composto dalle società Commerciale Gicap Spa di Messina, Ergon Scarl di Ragusa, Palermo Discounts Srl di Palermo, Roberto Abate Spa di Belpasso, Sicilia Discounts Immobiliare Spa di Belpasso), per il gruppo è giunto il tempo di procedere con la sua capitalizzazione. In sostanza, il complessivo valore patrimoniale delle società consortili ora si rafforza tramite l’aggiunta di nuovi beni e somme al capitale da parte dei soci: l’importo dell’operazione finanziaria, che coinvolgerà anche istituti di credito, assicurativi e fornitori, ammonta a 22 milioni di euro.
Un nuovo slancio che guarda nella direzione del futuro, spinto dall’esigenza di adeguare il capitale netto, ormai irrilevante, al reale e crescente valore delle vendite nel mercato da parte del gruppo specializzato nel settore grocery. Ad annunciarlo è stato il presidente di Sicilia Discounts, il commendatore Roberto Abate in occasione della presentazione dei bilanci d’esercizio svoltasi al Centro Fieristico “Etnafiere” di contrada Valcorrente. Ad illustrare a LiveSiciliaCatania i dettagli dell’operazione finanziaria battezzata “straordinaria” è Antonio Pogliese, economista e storico project financing del gruppo Abate. “La finalità della capitalizzazione è quella di conferire una consistenza patrimoniale al consorzio” – ha spiegato Pogliese. “L’operazione si è realizzata tramite l’acquisizione del 100% di una società e del 50% di un’altra per un importo che ammonta a oltre 22 milioni di euro. Tutto ciò è pensato – ha continuato – nell’ottica delle attività future che il consorzio si prefigge di realizzare: le tipiche attività consortili ora si sommeranno a nuove attività di business finalizzate a creare valore, valore che verrà utilizzato per la gestione della piattaforma e di acquisto della merce. La scelta ha lo scopo dichiarato di garantire la stabilità del gruppo e proiettarlo nel futuro”.
Il processo di capitalizzazione consentirà inoltre di dotare il consorzio di una nuova governance anche nel cambio generazionale. “Si tratta di una “operazione straordinaria” nonché necessaria per riallacciare il rapporto di fiducia con banche e fornitori”, ha commentato invece Stefano Tropea, direttore commerciale di Sicilia Discounts, che si è inoltre soffermato sulla “Politica di sviluppo del gruppo consortile. “La quota di mercato del discount in Italia”, ha evidenziato Tropea, “è del 14.5%, in Sicilia del 24.8%, quasi il doppio. Andamento ottimo anche per le nuove aperture di discount nell’Isola. Ed è così che Ard, pur presente solo in regione, risulta essere il nono gruppo nazionale. Un risultato basato su scelte precise di politica commerciale, scelte che hanno pagato, dai prezzi ribassati ai buoni spesa, dai concorsi a premio alla media strategy” – ha concluso Tropea.
Il consorzio, “Gode di ottima salute al momento – ha continuato Pogliese – Il fatturato è stato mantenuto inalterato nonostante il periodo di crisi ed è destinato a crescere nel 2017, nella speranza che ripartano anche i consumi“. I conti del consorzio, dunque, mostrano un andamento positivo nell’incremento del valore di produzione e il bilancio 2015 chiude con un utile netto di 1.376.578 euro. Ma i numeri di rilievo sono stati meglio illustrati da Valentina Capone, direttore generale della Commerciale Gicap Spa di Messina Capone, “i ricavi in crescita”, toccano quota “un miliardo e 177 milioni di euro, i dipendenti (pure in crescita) a 3.252 unità, e i punti vendita: 193 quelli diretti e 266 quelli affiliati” – ha concluso Capone.