Al via il quarto step di raccolta differenziata - Live Sicilia

Al via il quarto step di raccolta differenziata

I nuovi quartieri coinvolti ricadono nelle zone di via Giacomo Leopardi, piazza della Guardia, via Zoccolanti, via Alcide De Gasperi, piazza Europa, corso Italia e viale Vittorio Veneto.

Dal 25 luglio
di
2 min di lettura

CATANIA. Parte il terzo step di raccolta differenziata porta a porta a Catania. L’esperimento che sta mettendo alla prova i cittadini catanesi – non senza qualche difficoltà – ora si estende in nuove zone della città. L’avvio è previsto per il 25 luglio e già da domenica 24 nell’intera area interessata dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, saranno eliminati i cassonetti. I nuovi quartieri coinvolti ricadono nel perimetro tra via Giacomo Leopardi (che sarà per intero interessata alla raccolta differenziata porta a porta), piazza della Guardia, via Zoccolanti, via Alcide De Gasperi, piazza Europa, corso Italia e viale Vittorio Veneto. Finora il progetto realizzato dal Comune con il supporto del Conai, ha già coinvolto circa 15 mila utenze e dalla prossima settimana ne includerà ulteriori 1.600.

L’assessore all’Ambiente, Rosario D’Agata intanto ha già incontrato gli amministratori dei condomini interessati dal quarto step. “Stiamo costituendo gruppi i lavoro – ha dichiarato D’Agata – composti da operatori ecologici e vigili urbani, per meglio monitorare i sacchetti dell’umido. Nella nuova gara d’appalto della raccolta dei rifiuti a Catania, stiamo infatti provvedendo ad inserire anche la tracciabilità dei rifiuti, che non servirà solo da deterrente per i cittadini pigri, ma premierà anche quelli più attivi nel conferimento della differenziata”.  Il timore infatti è quello che i cittadini inizino con l’abbandonare i rifiuti laddove erano prima presenti i cassonetti, non rispettando così il nuovo sistema di gestione di differenziazione dei rifiuti. L’assessore, quindi, avverte come nel corso dell’esperimento i controlli si faranno più rigidi da parte dell’amministrazione. “Raccomandiamo ai cittadini di attenersi scrupolosamente ad un corretto conferimento dei rifiuti, soprattutto dell’umido, per evitare sia le sanzioni previste dalla legge verso chi espone un rifiuto non conforme, sia ulteriori aggravi nella casse comunali quando il rifiuto non viene accettato dalla piattaforma di conferimento” – ha concluso.

Alle famiglie e ai commercianti della quarta zona coinvolta dal nuovo step del porta porta, sono stati consegnati i kit necessari per effettuare la raccolta differenziata, insieme ai vademecum ed il calendario di conferimento. “I condomini con più di 15 utenze hanno la possibilità di richiedere – ha evidenziato Orazio Fazio, responsabile Gabinetto del Sindaco – i carrellati per il conferimento dei rifiuti da effettuarsi secondo il calendario consegnato, evitando l’esposizione in strada di numerosi singoli contenitori.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI