Allagamenti, incidenti, frane| Città in tilt dopo il temporale - Live Sicilia

Allagamenti, incidenti, frane| Città in tilt dopo il temporale

Via Ugo La Malfa allagata

Quattro incidenti nel giro di poche ore a Palermo. Situazione critica nell'Agrigentino.

PALERMO – Traffico paralizzato lungo le principali arterie del capoluogo, strade allagate, frane in provincia. Dopo il temporale che si è abbattuto sulla città nelle prime ore del mattino, la situazione più critica si registra in via Ugo La Malfa, dove si è allagato il sottopassaggio: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale che hanno soccorso alcuni automobilisti rimasti in panne.

Allagamenti anche in via Imera – rimasta chiusa per per due ore – a Mondello, allo Zen e a Pallavicino. Decine di chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco, soprattutto da chi in via Ugo La Malfa è rimasto bloccato con la propria auto. La zona è stata chiusa al traffico, i vigili urbani invitano i cittadini a percorrere strade alternative. Forti rallentamenti si registrano in viale Regione Siciliana, dove si è anche verificato un incidente tra due auto.

L’impatto, avvenuto nei pressi di via Pitrè, ha provocato un ferito lieve. Altri due schianti stamattina in via Palmerino e viale Michelangelo. Ha invece perso il controllo della propria macchina in autostrada, sull’A19, una donna. L’incidente autonomo è avvenuto all’altezza del chilometro 68.

Per oggi la Protezione civile ha diffuso un’allerta meteo arancione che mette in guardia su precipitazioni, con venti forti e rinforzi fino a burrasca, mareggiate lungo le coste.

Diversi comuni, tra cui quello di Palermo, hanno attivato le procedure previste in questi casi, con indicazioni alle aziende partecipate, alla Protezione civile comunale e alla polizia municipale. A causa delle forti piogge, una frana si è inoltre staccata dal costone roccioso nella zona di Ficuzza, Corleone, nel Palermitano, bloccando il transito sulla strada statale 118. Sul posto gli operai dell’Anas e i carabinieri che hanno segnalato il movimento franoso alla sala della protezione civile regionale.

Ad Agrigento il sindaco ha emesso un’ordinanza per la chiusura delle scuole. L’Anas comunica che è stato provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” tra Cianciana e Raffadali, a causa della caduta massi provocata dal maltempo, nei pressi del chilometro 106. Le deviazioni sono segnalate sul posto, in cui sono presenti le squadra di pronto intervento Anas e le forze dell’ordine.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI